Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Maya 4.5 PLE, Mental Ray plug-in, nuovi strumenti per creare sul Mac

Maya 4.5 PLE, Mental Ray plug-in, nuovi strumenti per creare sul Mac

Pubblicità

Al Macworld di San Francisco Alias Wavefront aveva una postazione ridotta rispetto alle precedenti edizioni così come tutti i grandi nomi dell’informatica che sembrano più badare alla sostanza che allo sfarzo in tempi di stagnazione, questo non impedisce però ai responsabili del progetto su piattaforma Mac di manifestare il proprio entusiasmo per l’andamento delle vendite e per l’interesse che il software ha destato tra gli utenti Apple: le novità  in arrivo sono tante e permetteranno secondo Alias una maggiore penetrazione del software non solo negli ambiti dell’animazione legata al video ma anche in quella del rendering fotorealistico e nella produzione 3D piu’ commerciale e “generalista” dei contenuti digitali.

La prima occasione per aumentare l’accessibilità  al programma è la disponibilità  della versione PLE (Personal Learning Edition) che fino ad oggi è stata scaricata gratuitamente oltre 250.000 volte nell’incarnazione 4.5 che porta alla stessa release le versioni 2000/XP e quella per Mac OS X.
IL software è scaricabile gratuitamente alla pagina web www.aliaswavefront.com/mayaple.

Le dichiarazioni dei responsabili del progetto da parte di Alias e di Apple non lasciano dubbi sull’importanza del rilascio.

“Maya Personal Learning Edition consente a tutti di sperimentare e di conoscere il software 3D utilizzato per creare film del calibro di Spiderman e della serie Lord of The Rings”, commenta Bob Bennet, General Manager Product Development in Alias|Wavefront. “Mac OS X offre agli utenti di Maya la stabilità , velocità  e affidabilità  che essi ricercano quando producono progetti in 3D. Inoltre, non bisogna dimenticare che gli utenti Mac sono stati i primi e i più aggressivi ad adottare la prima versione di Maya Personal Learning Edition e oltre il 30% dei download appartengono a questa comunità . Non vedevamo l’ora di rendere Maya PLE disponibile per la piattaforma Mac”.

“Mac OS X è la piattaforma preferita dai più importanti artisti 3D nel mondo intero e Alias|Wavefront fornisce loro gli strumenti necessari per dare vita alla loro creatività “, asserisce Ron Okamoto, VP Worldwide Developer Relations in Apple. “Maya Personal Learning Edition su piattaforma Mac OS X rappresenta uno strumento di estremo valore per la comunità  Mac e mette a disposizione di un nuovo gruppo di utenti le potenzialità  del 3D authoring”.

Le funzionalità  di Maya Personal Learning Edition
Un significativo miglioramento di Maya 4.5 PLE consiste nel perfezionamento della filigrana che non è più visibile quando si lavora in modalità  wire frame e ciò consente agli utenti di concentrarsi sullo sviluppo delle proprie capacità  di modellazione. Inoltre, con questa nuova release è possibile importare differenti tipologie di dati, tra cui file dalla versione commerciale di Maya. Tale caratteristica consente agli utenti di avere accesso a molti Learning Tool, così come ai libri e alla comunità  virtuale di Maya sul web.

Maya 4.5 Personal Learning Edition include tutte le caratteristiche di Maya Complete(TM) 4.5, così da consentire agli utenti di sperimentare le infinite potenzialità  del software. Nuovi tool di modellazione, Subdivision surface, 3D Paint integrato e numerosi miglioramenti all’interfaccia utente e al processo produttivo sono solo alcune delle caratteristiche di cui gli utenti di Maya 4.5 PLE possono avvantaggiarsi gratuitamente.

Maya Personal Learning Edition Experience
Il supporto per gli utenti Maya Learning Edition ha le sembianze di un centro risorse web-based che fornisce accesso a esercitazioni video, forum, requisiti di sistema e scambio di contenuti nel quale gli utenti possono condividere i progetti e scaricare gratuitamente file campione. Esiste anche una galleria Maya Personal Learning Edition nella quale gli artisti possono esporre i loro progetti.
Il centro di risorse Maya Personal Learning Edition è disponibile all’indirizzo http://www.aliaswavefront.com/maya/ple/resource .

Maya 4.5 PLE fa parte integrante del pacchetto Learning Maya Beginner’s Guide(TM), acquistabile sul sito di Alias|Wavefront (www.store.aliaswavefront.com) per circa 20 dollari. Il volume Beginner’s Guide contiene un DVD della durata di un’ora in inglese, un’introduzione all’opuscolo su Maya e il CD di Maya 4.5 Personal Learning Edition.

Gli utenti di Maya Personal Learning Edition sono limitati a un uso personale e non commerciale delle applicazioni grazie all’inserimento di una filigrana sulle immagini, oltre all’utilizzo di uno speciale formato di file non commerciale. Inoltre Maya Personal Learning Edition non viene distribuito con l’interfaccia di Maya, né può essere utilizzato con i plug-in standard. L’utilizzo del software si limita esclusivamente ad applicazioni personali e non commerciali: l’impiego in scuole e centri di formazione è considerato commerciale. Per tale ragione istituzioni educative e centri di formazione dovrebbero contattare gli uffici vendita Alias|Wavefront locali per avere maggiori informazioni sui programmi accademici promossi dalla società .

Grande rilievo è stato dato da Alias alla disponibilità  senza alcun costo su Mac del plug-in “Mental Ray for Maya 1.5” scaricabile attualmente come Free Public Beta per Mac OS X presso questo indirizzo www.aliaswavefront.com/maya/getmental. che permette di accedere a tutti quei controlli sofisticati della luce ottenibili con Mental Ray direttamente dai modelli generati con Maya per ottenere immagini di un fotorealismo impensabile in precendenza sulla piattaforma Mac.

Questa opzione permetterà  l’utilizzazione di Maya in tutti quegli ambiti in cui la ricostruzione 3D di un modello e la gestione delle luci può essere più vantaggiosa della ripresa di un oggetto reale.

Nello studio allestito da Alias per la stampa abbiamo assistito alla creazione di una immagine fotorealistica per la pubblicità  di un vino creato a partire da immagini e file generati da altre applicazioni Mac, integrati con la modellazione e a cui sono venivano applicati tutti i controlli di luce possibili con un prodotto che ha un costo base relativamente modesto.
Poter disporre di uno strumento di formazione gratuito per le giovani leve della grafica, di uno strumento a prezzo accessibile da utilizzare in studio e con cui generare modelli e ambientazioni su cui lavorare con un strumento sofisticato come Mental Ray rappresenta una sorta di rivoluzione su tutto il processo che coinvolge la grafica 3D dalla formazione del personale alla realizzazione del prodotto finale.

Ultimo motivo d’orgoglio di Alias, che testimonia il contributo che l’azienda ha dato e sta dando al mondo della creatività  digitale è la prossima attribuzione dell’Oscar che verrà  assegnato al software Maya per i risultati raggiunti a livello scientifico e tecnico: il software e’ stato utilizzato in produzioni come “Il Signore degli Anelli, le Due Torri” “SpiderMan,” “L’era Glaciale,” e”Star Wars Episode II: Attacco dei Cloni”.

Anche se e’ la prima volta che il software di per sè vince un’Oscar, in passato molti dipendenti di Alias avevano ricevuto riconoscimenti per tecnologie quali Dynamation, Wavefront Advanced Visualizer e Alias PowerAnimator che fanno parte dei numerosi tool del bagaglio che Alias Wavefront mette a disposizione degli creativi digitali.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità