Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Grandi scrivanie uniche al mondo per il Campus 2 di Apple

Grandi scrivanie uniche al mondo per il Campus 2 di Apple

Il sito Design Milk è riuscito a ottenere dettagli su alcune grandi scrivanie che saranno sfruttate nel nuovo Campus 2 di Apple. La Mela ha chiesto all’olandese Arco (azienda a conduzione familiare che opera da 112 anni) 500 scrivanie personalizzate da 5.5 x 1.2 x e 300 Kg, realizzate da un unico pannello di legno (quercia bianca), una sorta di gigantesco skateboard con i bordi arrotondati con superfice priva di giunzioni. Il legno utilizzato arriva da foreste tedesche (Spessart, una zona collinosa della Germania situata fra la Baviera nord-occidentale e la parte meridionale dell’Assia, scelta per peculiarità del legno in questa zona). L’assenza di giunture visibili (una specifica richiesta di Apple) è possibile grazie all’adozione di innovative tecniche manifatturiere che consentono di raggruppare più strati di legno.

Questi grandi tavoli (a Cupertino li chiamano “Pod Island Tables”) saranno usati in aree aperte presenti in ogni piano dell’edificio a forma di anello, pensate per facilitare la “commistione” tra i dipendenti, idea che Steve Jobs aveva incoraggiato anche alla Pixar.

Il team di designer di Apple e quelli dello studio di architettura Foster + Partners erano alla ricerca di qualcosa che rispettasse esattamente le loro specifiche; Jorre Van Ast, direttore di Arco, descrive la collaborazione con Apple come “molto intensa e costruttiva”. “Nel corso di un meeting per verificare il primo prototipo con Apple e Foster+Partners, ci è stato chiesto se era possibile realizzarli da un singolo pezzo”, “ci hanno sfidato a spingere il nostro lavoro ai limiti”, “ci hanno entusiasmato e abbiamo cominciato a indagare come superare i limiti inerenti alle modalità con le quali produciamo i tavoli, non solo noi in Arco ma anche i nostri partner e l’intera industria dell’arredamento”. “Design, macchinari, logistica, individuare i materiali corretti… tutto è stato riconsiderato”.

Quando completati, i tavoli in questione, altre 300 diverse scrivanie e 200 panchine saranno inviate a Cupertino pronte per essere sistemate nel Campus 2 usando gru e grandi carrelli. Il Campus 2 di Apple è ancora in fase di costruzione; i lavori dovrebbero terminare prima della fine dell’anno e gli impiegati arrivare nel nuovo edificio per il 2017.

Scrivania Apple

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

airpods 3 icona

Torna il prezzo Black Friday per gli Airpdos 3, solo 159 €

Su Amazon torna un consistente sconto sugli AirPods 3. Li pagate 159 €, il 20% in meno del prezzo ufficiale Apple

Ultimi articoli

Pubblicità