Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Netbook su piattaforma ARM in arrivo a giugno

Netbook su piattaforma ARM in arrivo a giugno

La notizia non proviene da fonti ufficiali bensì da voci di corridoio che provengono direttamente dai costruttori dell’estremo oriente e riportate dal sito DigiTimes. In lavorazione sarebbero due nuovi netbook entrambi basati su tecnologia e piattaforma ARM che Qualcomm e Freescale hanno in programma di presentare al pubblico in occasione del prossimo Computex di Taipei che si svolgerà  nel mese di giugno.

Il primo netbook costruito da Pegatron funziona grazie al processore Freescale i.MX51 basato sulla tecnologia ARM Cortex A8. Il secondo realizzato da Wistron funziona invece con il processore Snapdragon di Qualcomm. Tra le indiscrezioni circa i nuovi netbook in arrivo vanno inclusi anche nuovi modelli in cantiere da parte di MSI, che si è mostrata interessata alla piattaforma Tegra di Nvidia, e anche da parte di Asus che sta valutando di realizzare un sistema basato sui processori Qualcomm.

Come spesso succede nelle indiscrezioni che riguardano il mondo PC spesso non si trova traccia dei progetti in corso di Cupertino, anche se nelle scorse settimane è emersa più volte la voce circa l’impegno di Apple nel realizzare un netbook o forse una versione ingrandita di iPod touch. Ricordiamo che sia iPhone che iPod touch funzionano con processori costruiti da Samsung e basati su tecnologie ARM, così ogni novità  e iniziativa che trapela dai costruttori circa questa piattaforma, lascia ben sperare anche per nuovi futuri prodotti della Mela. Grazie agli ultimi sviluppi nella famiglia di processori e nelle tecnologie ARM ora la piattaforma è in grado di offrire prestazioni superiori e una autonomia considerevolmente superiore rispetto alle soluzioni Intel integrate fino a oggi nei netbook PC. Insomma, dal punto di vista hardware tutto sembra pronto per l’arrivo a breve di un MacTablet oppure di un iPod touch in versione ingrandita, magari privo di tastiera fisica, ma in grado di gestire applicativi e funzioni più evolute e più simili a quelle di un computer rispetto ai tascabili multi-touch, nati come evoluzioni di palmari e smartphone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità