Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Nokia: “iOS è ancora il sistema operativo più sicuro”.

Nokia: “iOS è ancora il sistema operativo più sicuro”.

Nokia ha reso noto il nuovo “Threat Intelligence Report”, annuale rapporto in cui la società finlandese fa il punto sullo stato della sicurezza sui dispositivi mobili e il risultato premia iOS: è il sistema operativo più sicuro, Android è bocciato.

Nel documento Nokia analizza il tasso di infezioni da malware per i dispositivi mobili nei primi tre trimestre del 2017 e numerose informazioni che consentono di “fotografare” lo stato di salute dei dispositivi mobili.

Com’è facile immaginare, ancora una volta i dispositivi maggiormente presi di mira sono quelli con Android: le infezioni su questi dispositivi sono state il 68.50%, e quelle del mondo PC/Windows pari al 27.96%. Resta dunque iOS: non è chiaro quali siano le “minacce” identificate su iOS giacché Nokia raggruppa iOS genericamente nella categoria “Altri” sistemi, per la quale le “infezioni” rilevate sono state pari al 3.54%.

Dal report (qui in PDF) si evidenzia che le infezioni Android riguardano principalmente utenti che sfruttano store di terze parti per scaricare app ma non mancano problemi anche per app scaricate dallo store ufficiale di Big G. Tra le ultime minacce segnalate dagli esperti di sicurezza, app che coniano criptomoneta all’insaputa degli utenti Android. I laboratori Trend Micro, azienda specializata in sicurezza informatica, hanno recentemente scoperto delle app maligne per il mining di criptomoneta all’interno di Google Play. Queste app utilizzavano un JavaScript dinamico e del codice nativo per cercare di non essere rilevate.

Le minacce sono state battezzate ANDROIDOS_JSMINER e ANDROIDOS_CPUMINER. ANDROIDOS_JSMINER contiene il JavaScript Coinhive, utilizzato per operazioni di mining in background ed è stato rilevato, ad esempio, all’interno di un’app che offriva sconti di vario tipo, ma anche in un’app per recitare il Rosario. Una volta avviate, le app caricano il codice JavaScript Coinhive e cominciano a minare criptomoneta, all’insaputa dell’utente.

ANDROIDOS_CPUMINER invece, aggiunge librerie per il mining ad app legittime, che sono poi rimpacchettate e distribuite. Gli effetti di queste app maligne sui dispositivi degli utenti determinano una maggiore usura del dispositivo, la riduzione della durata della batteria e prestazioni comparativamente più lente. Queste app dimostrano che le minacce per il mining invisibile di criptomoneta cominciano a farsi strada anche sui dispositivi mobile. Gli utenti devono tenere traccia di ogni possibile variazione in negativo delle performance del proprio dispositivo, questo può aiutare a capire se si è stati colpiti da un’app per il mining di criptomoneta.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità