Open GL diventa più flessibile e potente. Il consorzio che sostiene lo standard per la grafica 2D e 3D e che è alla base di molti giochi, ha infatti annunciato una revisione che permetterà agli sviluppatori nuovi effetti nel campo della gestione delle luci e delle ombre. Open GL introdurrà un sofistica sistema di programmazione che dovrebbe tradursi in effetti estremamente realistici.
Ricordiamo che tra i più convinti sostenitori di Open GL c’è Apple che supporta lo standard in Mac OS X dopo averlo introdotto qualche tempo fa in Mac OS Classic, abbandonando uno schema proprietario. Open GL, tra gli altri, è anche lo standard di riferimento di ID Software che lo ritiene da sempre il migliore per la produzione di giochi di alta qualità . Tra coloro che, invece, non sostengono Open GL c’è Microsoft che ha abbandonato il consorzio, preferendo dedicarsi al suo sistema proprietario DirectX.
La nuova implementazione di Open GL dovrà essere adottata dai produttori di chip grafici (Nvidia e ATI appoggiano ambedue lo standard) e successivamente, con l’implementazione hardware arriverà anche quella software da parte degli sviluppatori.