Dopo l’anteprima allo scorso Photokina, Panasonic ha ufficializzato la nuova Lumix GH5, fotocamera Micro Quattro Terzi (MFT) che rappresenta ora il non plus ultra fotografico dell’azienda giapponese, soprattutto per i videoamatori. La GH5 è equipaggiata cone un sensore da 20.3 MP Live MOS senza filtro passa-basso, accoppiato con un nuovo processore Venus Engine che promette di migliorare la risoluzione, il colore e la riduzione del rumore, con prestazioni approssimativamente 1,3 volte superiori rispetto ai modelli precedenti.
Tra le notevoli specifiche tecniche e funzioni che andremo a esaminare, anticipiano subito la presenza della porta USB-C 3.1 che rende questa fotocamera top di gamma un abbinamento perfetto per gli utenti che usano MacBook Pro e MacBook 12″, entrambi dotati solo di porte di questo formato. Usando in abbinata la nuova Panasonic Lumix GH5 quando sarà disponibile a marzo con i portatili Apple di ultima generazione scompare la necessità di ricorrere ai lettori di schedine di memoria esterni e soprattutto il trasferimento delle foto e dei video risulterà molto più veloce grazie alla bus USB 3.1.
Il corpo macchina è resistente alle intemperie e molto robusto, include uno stabilizzatore d’immagine a 5 assi (con ‘Dual IS 2’ di supporto), doppio slot UHS-II per schede SD e un ampio mirino elettronico, cui si abbina un display touchscreen da 3,2 pollici completamente articolato.

Il punto di forza, come per ogni GH, è il video: la GH5 è grado di catturare video UHD 4K a 60p e 50p (8-bit 4: 2: 0), con un bit rate di 150Mbps e nessun ritaglio (usa l’intera larghezza del sensore). DCI 4K (24p) e il UHD / 30p offrono anche un bit rate di 150Mbps bit con colore 10-bit 4: 2: 2. Un aggiornamento del firmware per la prossima primavera aggiungerà al 10-bit 4:2:2 l’opzione da 1080 / 60p.
Disponibile in estate DCI / 24p, cattura UHD / 30p a 400 Mbps, e cattura 1080 / 60p a 200Mbps, entrambi usando la modalità di compressione All-Intra e l’impostazione colore 10-bit 4: 2: 2. In arrivo anche l’aggiornamento del firmware per la cattura dei video in 4K anamorfico, 4K HDR Photo Style e tethering USB.
La DMC-GH5 ha una poi una serie di strumenti per la cattura video avanzata, tra cui la forma d’onda e il monitoraggio vectorscope, ‘709 Like’ gamma, supporto opzionale V-logl, regolazione del livello di luminanza 10-bit e molto altro ancora. La GH5 supporta un output colore 10-bit 4: 2: 2 con registratore esterno (tramite la sua presa HDMI) oppure a 8-bit 4: 2: 2, durante anche la registrazione interna (a 8-bit 4: 2: 0).
Infine la GH5 consente di estrarre scatti a 6K dai filmati, pari a 18 MP. La Panasonic Lumix GH5 sarà in vendita alla fine di marzo solo corpo al prezzo di 1999 euro.












