Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Presentata in Cina la serie Xiaomi 14, il Pro è in titanio come iPhone

Presentata in Cina la serie Xiaomi 14, il Pro è in titanio come iPhone

Non si fa neppure in tempo ad apprezzare un terminale, che subito arriva il successore. A meno di un mese dal lancio internazionale di Xiaomi 13T, il colosso cinese ha presentato sul mercato cinese la serie Xiaomi 14, composta da Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Pro, primi dispositivi a utilizzare il nuovo sistema operativo interoperabile HyperOS, che mira – a detta della società – a colmare il divario tra “umano, auto e casa”.

Naturalmente, questi terminali presentano il processore Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm, incentrato sull’intelligenza artificiale, lanciato all’inizio di questa settimana, con il vantaggio di una lente Leica Summilux più veloce e una lente teleobiettivo presente sia sul 14, che sul 14 Pro, oltre a una resistente “Xiaomi Ceramic Glass” sulla parte frontale e a una versione in titanio (stile iPhone 15 Pro) – letteralmente il “one more thing” dell’evento di lancio – riservata al modello Pro.

Xiaomi 14

Xiaomi 14 propone uno schermo da 6,36 pollici; si tratta di un pannello C8 AMOLED sviluppato in collaborazione tra Xiaomi e TCL. Questo offre una luminosità di picco leader nel settore di 3.000 nit, nonché una densità di pixel comune di 460 ppi e un tasso di aggiornamento variabile da 1Hz a 120Hz. Il dispositivo è dotato anche di una batteria da 4.610mAh con ricarica rapida cablata da 90W e ricarica wireless rapida da 50W.

Per quanto riguarda l’audio, come ricorda anche Engadget, è disponibile un set a 4 microfoni, ottimo sulla carta per la cancellazione del rumore nelle chiamate telefoniche, e altoparlanti stereo con Dolby Atmos. quanto alla impermeabilità, vanta certificazione IP68.

Presentata la serie Xiaomi 14, il Pro è in titanio come iPhone
Xiaomi 14

Xiaomi 14 Pro

Il fratello maggiore di fascia vanta uno schermo più grande da 6,73 pollici e una batteria più grande da 4.880mAh, con una ricarica cablata più veloce di 120W e la stessa ricarica wireless da 50W.

Anche la connettività è a vantaggio del modello Pro, che propone una porta USB 3.2 con velocità di trasferimento dati di 10Gbps, il doppio di quella in forza alla variante standard.

Presentata la serie Xiaomi 14, il Pro è in titanio come iPhone
Xiaomi 14 Pro

Messi l’uno accanto all’altro, spicca la differenza nei quattro i lati del pannello posteriore, tutti in vetro curvi sul Pro, con il pannello superiore che conserva un aspetto a schermo piatto.L

Lo schermo del Pro ha una risoluzione 2K (WGHD+), che corrisponde a una densità di pixel di 522ppi. Per la prima volta, Xiaomi ha preso spunto da Huawei e ha creato il proprio vetro resistente, chiamato “Xiaomi Ceramic Glass”.

Questo vetro offre “una resistenza agli urti 10 volte superiore e una resistenza ai graffi 1,25 volte superiore”. In effetti, la versione in titanio del 14 Pro ha entrambi i lati protetti da questo speciale vetro, da cui deriva un peso 230 grammi, contro i  223 grammi del modello modello standard.

Presentata la serie Xiaomi 14, il Pro è in titanio come iPhone

Fotocamere Leica

Entrambi i modelli sono dotati di un set di fotocamere simili, con la lente principale Summilux che presenta un nuovo sensore di immagine “Light Fusion 900” (50 megapixel, 1/1,3 pollici, 1,2 µm, OIS) con un alto range dinamico.

Mentre la fotocamera principale del Xiaomi 14 ha un’apertura f/1.6, il Pro ha un’apertura variabile che va da f/1.42 a f/4.0 per una maggiore versatilità, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Per la prima volta, su entrambi i modelli si trova la stessa lente teleobiettivo (zoom 3,2x, apertura f/2.0, OIS), che consente di passare facilmente dalla modalità teleobiettivo alla modalità primo piano. Per la cattura ultra-grandangolare, c’è una fotocamera da 50 megapixel con apertura f/2.2 e angolo di visione di 115 gradi.  da notare, che sia la fotocamera teleobiettivo che quella ultra-grandangolare utilizzano un sensore Samsung JN1.

Prezzi e disponibilità

Xiaomi ha già messo in preordini entrambi i modelli in Cina. Il 14 Pro parte da 4.999 yuan, circa 680 dollari, per la versione con 12GB di RAM e 256GB di storage e raggiunge un massimo di 5.999 yuan (circa 820 dollari) per la variante 16GB di RAM e 1TB di storage.

La versione in titanio, che ha le stesse specifiche, costerà 6.499 yuan (circa 890 dollari).

Per quanto riguarda il più economico Xiaomi 14, parte da 3.999 yuan (550 dollari) con 8GB di RAM e 256GB di storage, per poi arrivare fino a 4.999 yuan – lo stesso prezzo del modello base del 14 Pro – con 16GB di RAM e 1TB di storage.

Non ci sono notizie al momento sulla disponibilità internazionale.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità