Programmare il Palm sotto Mac OS X: aggiornato PRC Tools

Lo strumento freeware per la programmazione sotto MacOS X per il funzionamento in Jaguar e la compatibilita' con Palm OS 5.0.

Zeno Crivelli ha aggiornato il sito “PRC-Tools for Mac OS X” ed ora è disponibile una nuova release (release 2) che funziona perfettamente sotto Mac OS X Jaguar
10.2.x (la precedente release -r1- funzionava solo sotto 10.1).

Tra le altre cose, la nuova release include:
– L’ultima versione dei tools (la versione 2.2, che gli utenti unix/windows possono trovare sul sito principale: http://prc-tools.sourceforge.net/).
La precedente release includeva la versione 2.1pre3.

– L’ultima Palm OS SDK v.5.

E’ quindi possibile ora programmare (in OSX) applicazioni Palm OS – sempre compilate con i tools per il motorola 68k – ma che potranno girare correttamente sotto Palm OS 5 (grazie al layer PACE “Palm Application Compatibility Environment” dell’OS 5).

Palm OS 5 gira su processori ARM (invece del processore Motorola Dragonball 68k che si trova in tutti i palmari prodotti fino ad ora). PACE traduce le istruzioni 68k in istruzioni ARM, e quindi permette alle applicazioni 68k “well behaved” (applicazioni programmate correttamente con l’ultima versione 5 dell’SDK, appunto presente nella nuova release) di girare perfettamente su Palm OS 5 senza “accorgersi” che in realtà  stanno girando in un ambiente di emulazione (PACE).
Da notare comunque che non è ancora possibile, con questa release, di programmare applicazioni native ARM (native OS 5); ma d’altronde non si può ancora comprare un PDA con OS 5.
La cosa più importante adesso per gli sviluppatori palm, è appunto di preparare le loro attuali applicazioni 68k, assicurandosi che funzioneranno sui nuovi PDAs con OS 5.

Il software è disponibile per il download e dal sito ufficiale di PRC Tools per X.