Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Google: «Metteremo pubblicità su termostati, frigo, occhiali e orologi»

Google: «Metteremo pubblicità su termostati, frigo, occhiali e orologi»

Presto arriverà la pubblicità su termostati ma non solo: Google sta valutando di veicolare messaggi pubblicitari su un’ampia gamma di dispositivi diversi che mai avremmo potuto immaginare, non almeno fino a pochi mesi fa. Il colosso delle ricerche online è chiaro: pubblicità e altri contenuti potranno essere visualizzati anche su frigoriferi, cruscotti delle auto, occhiali, orologi e molti altri dispositivi ancora.

L’interesse di Google per estendere gli annunci pubblicitari su nuovi e diversi dispositivi smart è rilevata dal Wall Street Journal: non si tratta di un annuncio ufficiale di Mountain View, bensì delle dichiarazioni di Google rivolte alla Securities and Exchange Commission, l’equivalente statunitense dell’italiana Consob, l’ente preposto al monitoraggio e al controllo della Borsa e delle società quotate. Va notato che si tratta di una frase riportata da Google in difesa della propria scelta di non voler dichiarare i numeri esatti relativi al business della pubblicità mobile. In sostanza il colosso dei motori di ricerca sostiene che i numeri attuali ed eventuali scorpori hanno poco significato perché il settore potrebbe arricchirsi presto di nuovi e inediti canali tramite i quali veicolare l’advertising.

Ciò nonostante le affermazioni di Google non hanno mancato di suscitare scalpore e anche un po’ di preoccupazione tra osservatori e utenti. Da tempo il popolo della rete è abituato o per lo meno tollera l’impiego di alcuni dati personali a scopo pubblicitario in cambio di servizi e funzioni web e cloud gratuite. Questo però è avvenuto fino a oggi quasi esclusivamente su computer, tablet e smartphone. Con l’estensione del business di Google e anche con le recenti acquisizioni lo scenario potrebbe essere rivoluzionato nel giro di pochi anni.

Ad inquietare è proprio l’elenco dei dispositivi smart che Google potrebbe utilizzare per espandere ulteriormente il pubblico dei destinatari della pubblicità: tralasciando i frigoeriferi, in cui Google potrebbe essere già presente sfruttando lo schermo e il collegamento web dei modelli connessi proposti da tempo da LG e anche da altri costruttori, il riferimento agli occhiali rimanda direttamente ai Google Glass per ora in vendita in quantità limitate solo in USA. Lo stesso discorso vale per gli orologi: la piattaforma Android destinata agli smartwatch e ai dispositivi indossabili è stata presentata da Google solo poche settimane fa.

Gli smartwatch, i bracciali smart per fitness e salute sono uno dei mercati più promettenti per i colossi ICT. Si paventa una esposizione sempre meno controllata e sempre più estesa di annunci pubblicitari, persino in auto: con il collegamento tra i vari dispositivi smart non avremo scampo nemmeno durante la guida. Non basterà più chiudere una pagina web o un pop-up sullo schermo e nemmeno spegnere l’autoradio: gli annunci continueranno ad arrivarsi sullo schermo dell’orologio, del termostato e del rilevatore di fumo Nest acquistata da Google pochi mesi fa e sul parabrezza dell’auto mentre guidiamo.

pubbllicità su termostati

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità