fbpx
Home Hi-Tech Android World Recensione Fitbit Charge HR, il bracciale fitness completo che monitora la frequenza...

Recensione Fitbit Charge HR, il bracciale fitness completo che monitora la frequenza cardiaca in tempo reale

 

Precisione

I dati forniti dal Fitbit Charge HR sono piuttosto precisi per ogni ambito di tracciamento, anche se per le calorie è doveroso sottolineare come il bracciale indichi, non soltanto quelle bruciate durante il periodo in cui lo si indossa al polso, ma anche quelle bruciate riposo. Questo vuol dire che, anche lasciando il bracciale fermo sulla scrivania, continuerà a calcolare quelle calorie bruciate durante la giornata. Ovviamente, quando l’attività rilevata dalla smartband diventa più intensa, il numero di calorie bruciate aumenta esponenzialmente. Così, se è vero che di base il corpo brucia determinate calorie durante il giorno, anche in periodi di inattività fisica, a fine giornata si avrà comunque un numero di calorie bruciate totali, influenzate dall’attività fisica che attivamente si è svolta. Anche per questo motivo, dunque, la presenza del sensore per rilevare il battito cardiaco aiuta nella precisione delle calorie bruciate, che aumenteranno in modo esponenziale quando i battiti saranno più alti, segno evidente di uno sforzo fisico maggiore.

Applicazione

In generale, nel quotidiano, Fitbit Charge HR funziona egregiamente, anche se ad onor del vero tende a sovrastimare leggermente il numero di passi effettuato. Molto preciso, invece, durante le ore notturne, quando rileva in automatico le ore di sonno effettuate dall’utente. Naturalmente, tutti i dati forniti da Fitbit Charge HR vengono registrati sull’applicazione gratuita disponibile su iOS, Android e Windows Phone, oltre che sull’interfaccia web davvero ben realizzata, ricca di informazioni, tutte facilmente accessibili. La schermata principale, subito dopo l’accoppiamento con il dispositivo, mostra i passi percorsi, il battito cardiaco, la distanza percorsa, le calorie bruciare, i piani saliti e i minuti in cui l’utente è rimasto fisicamente attivo. Lo stile grafico dell’app è ispirato ai canoni del minimalismo grafico di iOS 8 e ciascuna informazione viene contrassegnata da un colore.

L’applicazione consente anche di modificare lo stile del quadrante, che può mostrare solo orario, o anche orario più data giornaliera. Per accendere il display è sufficiente picchiettare il bracciale due volte o, in alternativa, premere il pulsante laterale. Dalla stessa applicazione è possibile attivare sul Fitbit Charge HR la notifica di chiamata. Si tratta di un’opzione davvero utile, che consente al bracciale di vibrare e visualizzare il nome del contatto , quando si riceve una chiamata sullo smartphone. Ovviamente, non è possibile effettuare la conversazione dal bracciale, ma si dovrà fare comunque riferimento allo smartphone.

Schermata 2015-04-20 alle 20.07.50

 

Come si indossa

Al polso Fitbit Charge HR è estremamente comodo e leggero. A differenza degli smartwatch più ingombranti, che possono anche infastidire dopo numerose ore di utilizzo, la presenza del bracciale fitbit non la si avverte e si riesce tranquillamente a indossare anche 24 ore su 24. Anche durante le ore notturne Fitbit Charge HR non è ingombrante e non infastidisce. Inoltre, l’impermeabilità del prodotto incentiva a mantenerlo al polso per tutto l’arco della giornata, non dovendo l’utente preoccuparsi di rimuoverlo sotto la doccia o anche semplicemente quando ci si lava le mani.Il cinturino si allaccia al polso come un tradizionale orologio, quindi risulta assolutamente saldo, anche durante una corsa intensa. Il rischio che si slacci inavvertitamente è assolutamente assente, anche grazie ad un ulteriore aggancio posto sotto la fascetta che regge il cinturino.

IMG_20150420_155246Conclusioni

Fitbit Charge HR è una delle più complete smartband sul mercato. La presenza del piccolo display sulla banda risulta particolarmente utile per utilizzare il bracciale, durante il giorno, anche senza l’ausilio necessario dello smartphone. Oltre a ciò, il sensore per misurare la frequenza cardiaca è il punto di forza che più distingue questo da altri bracciali fitness e che, probabilmente, più di ogni altra cosa giustifica l’acquisto di questa smartband, piuttosto che di altri bracciali fitness economico, come Xiaomi Mi Band.

Fitbit Charge HR è disponibile su Amazon a partire da 128 euro e si acquista online direttamente da qui. E’ disponibile su una larga serie di punti vendita sul territorio italiano compresi gli APR: trovate l’elenco su questa pagina.

PRO

  • Confortevole
  • Leggero e ben saldo al polso
  • Sensore per la frequenza cardiaca
  • Piccolo display a led
  • Autonomia

CONTRO

  • Passi leggermente sovrastimati

Offerte Speciali

Sconto boom da 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Super-sconto di 126 euro su Apple Watch 3 GPS+Cellular: lo pagate solo 242,90€

Su Amazon Apple watch 3 da 38mm in versione con rete cellulare è al prezzo più basso di sempre: solo 242,90 euro, il 28% in meno del prezzo attuale e uno sconto di 126 euro.
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,361FansMi piace
95,035FollowerSegui