Come rinominare più file alla volta su macOS

Una semplice guida per rinominare più file alla volta su macOS, senza l’utilizzo di applicazioni terze. Bastano davvero pochi click per mantenere in ordine i documenti e risparmiare tempo.

macOS nasconde, non troppo, una funzione per rinominare più file alla volta: è presente da OS X 10.10 in poi ed talmente facile da usare, che potrebbe essere sfuggita a molti utenti. Ecco come utilizzarla al meglio e risparmiare tempo.

Ovviamente, il Mac App Store e la rete sono piene di applicazioni di terze parti che permettono di rinominare più file alla volta su macOS, ma il sistema operativo Apple permette di farlo in pochi click. Non stiamo parlando di utilizzare Automator o servizi complessi che richiedono conoscenze tecniche specifiche.

Per rinominare più file alla volta su macOS è sufficiente selezionare con il mouse tutti i documenti da rinominare, cliccare con il tasto destro e selezionare la voce “Rinomina tot elementi”. In questo modo, a seconda del numero di file selezionati sarà possibile rinominarli in una sola volta, evitando il fastidio di dover ripetere l’operazione per il numero di file necessario. Peraltro, il tool per rinominare presente su macOS offre anche funzionalità avanzate.

Dopo aver selezionato la voce per rinominare più file alla volta, sarà possibile operare in tre diverse modalità. Con “Sostituisci testo” sarà possibile rinominare solo parte del nome del file, sostituendo una parola con un’altra, ma mantenendo inalterato il resto del testo del nome file.

La modalità “aggiungi testo” consente invece di rinominare i file, aggiungendo un testo e non modificando quello esistente. La terza opzione, “Formato”, permette invece di rinominare completamente i diversi file, sostituendo il nome attuale con quello desiderato. In quest’ultima scelta sarà anche possibile aggiungere ai file una numerazione progressiva, o la data.