Safari 7.1 permette di scegliere DuckDuckGo come motore di ricerca

In concomitanza con l'update a OS X 10.9.5 è stata resa disponibile anche la versione aggiornata di Safari: la release 7.1. Il browser di Apple integra una piccola novità: la possibilità di scegliere per default DuckDuckG, motore di ricerca che si caratterizza rispetto ad altri per la filosofia improntata sulla privacy.

Safari

Apple ha rilasciato la versione definitiva dell’update che porta OS X 10.9 Mavericks alla versione 10.9.5 e in concomitanza di questo anche l’update che porta Safari alla versione 7.1. Come abbiamo già scritto, l’aggiornamento del sistema operativo è probabilmente l’ultimo per Mavericks (a ottobre, infatti, dovrebbe arrivare il nuovo OS X 10.10 Yosemite). In OS X 10.9.5 Apple ha integrato migliorie nella gestione delle connessioni VPN, dei lettori USB di smart card, migliorato la gestione delle connessioni a server SMB.

OS X 10.9.5 integra anche la versione aggiornata di Safari: la release 7.1. Il browser di Apple integra una piccola novità: la possiiblità di scegliere (dalle Preferenze, nella sezione “Generali”) DuckDuckGo come motore di ricerca. Quest’ultimo si caratterizza rispetto ad altri per la filosofia improntata sulla privacy: contrariamente a quanto fanno altri, non immagazzina, infatti, le informazioni sulle ricerche eseguite dagli utenti.

La possiiblità di scegliere DuckDuckGo è stata integrata anche in iOS 8 (oltre a questo si può scegliere come motore di default anche Bing, Yahoo e Google). In Safari per OS X Apple ha migliorato le funzioni di riempimento automatico dei campi e migliorato le prestazioni (si nota con alcuni siti che usano JavaScript).

Safari 8 su OS X 10.10 Yosemite sarà ancora più veloce: alimentato dal motore Nitro JavaScript, secondo Apple è oltre sei volte più veloce di Firefox e oltre cinque volte più veloce di Chrome quando esegue JavaScript che si trovano in siti comuni.

Gli aggiornamenti a OS X 10.9.5 e a Safari 7.1 si possono scaricare selezionando dal Mac App Store la voce Aggiornamenti.

Safari71