Lo chassis è realizzato con la plastica riciclata delle bottiglie, mentre il packaging compatto e leggero è ottenuto dal recupero della carta: oltre a essere privo di sostanze nocive per l’ambiente, il nuovo Blue Earth presentato da Samsung vanta soluzioni costruttive ma anche di funzionamento tutte incentrate su tecnologie e uno stile di vita eco-compatibile.
Si tratta del primo smartphone con schermo sensibile al tocco alimentato da una serie di pannelli solari posti sul retro. Per fare in modo che tutte le funzioni principali dello smartphone siano impostate sulla massima durata della batteria (riduzione luminosità , spegnimento Bluetooth e così via) è sufficiente premere una sola volta un solo pulsante battezzato “Eco mode”.
Lo smartphone integra anche un conta-passi: quando l’utente attiva la funzione “Eco-walk” il dispositivo calcola quanto si è contribuito a ridurre le emissioni di CO2 camminando invece di utilizzare l’automobile, stimando infine il numero delle piante salvate dall’utente. Pur essendo alimentato da pannelli solari, Blue Earth è fornito con un alimentatore con efficienza 5 stelle in grado di assorbire solamente 0,03 Watt quando è in stand-by.