fbpx
Home Hi-Tech Android World Santa alleanza tra costruttori cinesi e TSMC contro Samsung e Qualcomm

Santa alleanza tra costruttori cinesi e TSMC contro Samsung e Qualcomm

L’universo Android è dominato dai processori Qualcomm e in misura minore da alcune società orientali, ma lo scenario potrebbe cambiare. Alcuni dei principali costruttori cinesi e TSMC sembrano stiano stipulando accordi in preparazione della costruzione di processori mobile per la prossima generazione.

tsmc
Una delle fabbriche di TSMC

A indicare le manovre in questo senso è DigiTimes, testata non sempre precisa nell’anticipare le mosse di Apple ma da sempre molto ben agganciata con il mondo della produzione in Cina e Taiwan. Nell’accordo tra costruttori cinesi e TSMC vengono citati MediaTek, HiSilicon Technologies e anche Spreadtrum Communications: l’obiettivo sarebbe quello di sfruttare le avanzate tecnologie TSMC per realizzare i processori mobile delle prossime generazioni con processi a 16 nanomentri e anche 10 nanometri. La mossa è necessaria per continuare a ridurre le dimensioni dei circuiti, abbattere i consumi e allo stesso tempo aumentare l’efficienza e le prestazioni dei processori per smartphone e tablet.

Per la prossima generazione Qualcomm e Samsung sembra collaboreranno per realizzare chip a 10 nanometri, accordo che sembra anche confermato dal fatto che fino a oggi Qualcomm non avrebbe avviato alcun piano di ricerca e sviluppo sui processi a 10 nanometri negli stabilimenti di TSMC, per anni impiegati per la produzione dei suoi chip. Ancora una volta il nome di Apple spicca tra i primissimi di cui si prevede l’impiego di processi a 10 nanometri di TSMC, per un avvio produzione atteso al più presto tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2017.

Qualcomm acquista CSR

Offerte Speciali

iPhone 12 da 64GB, prezzo top: 799€

iPhone 12 da 64GB blu: sconto del 17% e minimo storico a 769€

Su Amazon gli iPhone 12 da 64 GB in colore blu sono in vendita ad un prezzo top. Ribasso record e minimo storico
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,831FansMi piace
93,202FollowerSegui