Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Semafori sul marciapiede per i drogati di smartphone

Semafori sul marciapiede per i drogati di smartphone

In una città olandese si sta sperimentando una soluzione originale nel tentativo di salvaguardare i pedoni durante l’attraversamento stradale, in special modo quelli distratti dallo smartphone: si tratta di speciali semafori sul marciapiede. Il nuovo sistema, denominato + Lichtlijn (+ Lightline), consiste in alcune striscie LED sul ciglio del marciapiede che replicano gli avvisi dei semafori, aggiungendo quindi un segnale visivo a chi, con la testa costantemente china, è preso da «social media, videogiochi e WhatsApp».

Al momento l’idea degli smartphone sul marciapiede è stata messa in pratica negli incroci in prossimità di tre scuole, visto che sono proprio i più giovani quelli maggiormente distratti dalla tecnologia. Una soluzione necessaria – si legge su Dutch News – in quanto «Potremmo anche non essere in grado di cambiare questa tendenza, ma possiamo quantomeno ridurre i rischi» ha spiegato l’assessore Kees Oskam.

Non è però di questo avviso l’olandese Traffic Safety Association, secondo la quale così facendo si invogliano le persone a camminare indisturbate con gli occhi incollati sullo schermo del telefono. Un cattivo segnale, insomma, quello che si starebbe dando «Non vogliamo che la gente utilizzi il cellulare quando si ha a che fare col traffico. Devono sempre guardarsi intorno e verificare che le auto si stiano effettivamente fermando al segnale di Stop».

semafori marciapiede

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli