HomeViaggiareSmartSkoda usa la Realtà Aumentata per manutenzione e formazione del personale tecnico

Skoda usa la Realtà Aumentata per manutenzione e formazione del personale tecnico

Skoda Auto sta testando un dispositivo di realtà aumentata – un visore HoloLens – per assistere la manutenzione della linea di produzione. Con questo sistema è possibile proiettare manuali, liste di controllo di manutenzione e altri documenti sotto forma di immagini olografiche nel campo visivo dell’utente. Il ispositivo di “AR” consente inoltre di condividere la visione durante le videoconferenze e può essere utilizzato per la formazione del personale.

Il Servizio Tecnico Centrale della Casa automobilistica e Skoda Auto FabLab stanno testando l’uso di tecnologie di Realtà Aumentata nella manutenzione delle linee di produzione come parte di un progetto pilota. Attraverso videochiamate, i tecnici possono usare il visore HoloLens per condividere immagini in tempo reale, file tecnici e altri documenti con i colleghi che non sono sul posto.

Il visore “AR” offre la possibilità di visualizzare manuali, liste di controllo e istruzioni durante manutenzione tecnica.

Skoda, la Realtà Aumentata per manutenzione e formazione del personale tecnico

Una volta scansionato un codice QR sulla rispettiva attrezzatura, i documenti incorporati guidano interattivamente nel lavoro di manutenzione passo dopo passo con foto e video. Questo permette ai tecnici di avere le mani libere in ogni momento. Una volta che un compito è stato completato, il tecnico lo spunta con un movimento della mano nell’ologramma. Secondo il produttore questa tecnologia riduce la probabilità di commettere un errore e permette di effettuare gli intervalli di manutenzione su una base più flessibile, accelerando il processo di manutenzione. Qualsiasi servizio rimanente viene registrato sul sistema interno tramite la connessione Wi-Fi. HoloLens semplifica il lavoro di riparazione, poiché, grazie alle istruzioni video, non è più necessario fare riferimento a manuali tecnici ingombranti. La strumentazione HoloLens è composta da occhiali veri e propri, che rendono visibili gli ologrammi, e da una telecamera-proiettore.

Le lenti consentono un’eccellente visione periferica, con display virtuali che completano l’ambiente reale. Il visore può essere sollevato in qualsiasi momento per uscire dalla “realtà mista”.

Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Speciali

Bozza automatica

iPad Pro 2021 11″ al minimo su Amazon: 128 GB a 853€

iPad Pro 11" 2021 è in sconto su Amazon. Lo comprate al prezzo più basso del mercato nella versione 128 GB con schermo 11", solo 853 euro (e potete pagare anche a rate senza interessi e senza garanzie).
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

iGuida

FAQ e Tutorial