Home Macity Internet TIm Cook commemora Ruth Bader Ginsburg, giudice ultra liberal della Corte Suprema

TIm Cook commemora Ruth Bader Ginsburg, giudice ultra liberal della Corte Suprema

Il CEO di Apple, Tim Cook, su Twitter ha pubblicato un messaggio di elogio per Ruth Bader Ginsburg, giudice della Corte Suprema 87enne e da anni malata di cancro al pancreas, si è spenta nella sua casa di Washington D.C..

Scrive Cook: “Ruth Bader Ginsburg ha passato la sua vita nel perseguimento di un mondo di uguaglianza. Ha combattuto per gli inascoltati e attraverso le sue decisioni ha cambiato il corso della storia Americana. Non potremo mai ripagare ciò che ci ha dato, ma possiamo onorare la sua memoria lavorando insieme per la vera uguaglianza”.

Importante Membro della parte liberale della Corte Suprema americana, Ruth Bader Ginsburg è considerata una icona liberall, al punto che il suo volto è riportato su accessori, accolta ad ogni sua uscita pubblica da standing ovation.

«Non chiedo favori per il mio sesso, chiedo solo che smettano di calpestarci”», la più celebre delle sue dichiarazioni e motto di una vita. Nata in una famiglia di immigrati ebrei, si era laureata nel 1955 ad Harvard, università che solo da poco aveva appena iniziato ad ammettere le donne (è stata una delle prime 9 su 500 colleghi maschi), dopo la laurea non poté esercitare per lungo tempo perché all’epoca nessuno voleva assumere un avvocato donna.

Nominata da Bill Clinton nel 1993, “the Notorius R.B.G” – così era stata soprannominata –  è stata la voce di riferimento dei liberal della Corte Suprema USA, contribuendo a decisioni importanti su questioni spesso divisive, dall’aborto al matrimonio gay, passando per i diritti di voto, l’immigrazione, la salute e i diritti delle minoranze.

La sua morte, spiegano vari osservatori, porterà a nuovi equilibri alla Corte Suprema, con tutto ciò che ne potrebbe conseguire, per non parlare della promessa di Trump di nominare giudici conservatori a tutti i livelli.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,819FollowerSegui