Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » USB 2.0, sui nuovi portatili va a tutta velocità 

USB 2.0, sui nuovi portatili va a tutta velocità 

I nuovi MacBook rendono finalmente giustizia allo standard USB 2.0. Nelle macchine rilasciate a metà  ottobre, infatti, i trasferimenti dati sulle porte compatibili con questa tecnologia sembrano essere alfine al pari, se non superiori, a quelle che si ottengono usando un computer Windows. A dimostrarlo e a sollevare l’animo di tutti coloro che in passato avevano segnalato prestazioni non al pari di quelle che si possono ottenere nella copia su macchine PC, è il sito francese Les Numeriques.

In basi ai dati raccolti utilizzando un MacBook Pro connesso ad un disco a doppia interfaccia, Western Digital Studio Edition, si arriva a 34,13 MB/s in lettura e 27,68 in scrittura quando si utilizza Mac Os. In Windows con Boot Camp, si va da 30,58 MB/s a 19,68 MB/s. Questi ultimi due dati, quelli più utili per fare un raffronto, sono superiori a quelli che si ottengono con un Asus M51VR (27,46 MB/s e 19,05 MB/s). MacBook Pro non è più veloce dell’Asus solo in Mac Os X, ma anche in Windows Vista; un segnale che anche l’hardware ha fatto qualche passo avanti.

La notizia, come accennato, è sicuramente positiva perché rappresenta un salto rispetto a diversi test del passato che hanno dimostrato prestazioni al di sotto delle attese per l’Usb 2.0 su Mac, anche se più recentemente la velocità  dell’Usb 2.0 era già  migliorata. Ad essere felici non saranno solo coloro che hanno dischi Usb 2.0 (spesso in passato su Mac anche del 20 o del 30% più lenti che su PC) ma anche e soprattutto tutti coloro che compreranno un MacBook privo delle porte Firewire.

A questo proposito è bene notare che Firewire 800 è molto più veloce di USB 2.0 in Mac Os X (e questo rende ragione dell’acquisto di dispositivi compatibili con lo standard IEEE 1394b) e sostanzialmente al pari dello standard e-SATA su PC. In Boot Camp e Windows, però, le prestazioni di Firewire 800 sono sostanzialmente identiche a quelle di Usb 2.0. Questo potrebbe essere per ragioni di implementazione dei driver in Windows; ma al di là  delle ragioni che determinano questo rallentamento (Firewire 800 spunta un 20,25 MB/s in scrittura e un 31,19 MB/S in lettura su Windows Vista e Boot Camp) resta il fatto che un disco Firewire 800 non offre alcun beneficio quando viene usato su Windows rispetto ad un disco Usb 2.0. Almeno stando ai benchmarks di Les Numeriques.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità