Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Video sull’iPod nano? Certo, grazie al player di iPodLinux

Video sull’iPod nano? Certo, grazie al player di iPodLinux

Come noto, l’unico iPod capace di far girare video è l’ultimo modello, ovvero la quinta generazione del fortunato lettore MP3 di Cupertino, ma come già  altre volte abbiamo avuto modo di segnalare sulle nostre pagine, per gli smanettoni senza paura o per gli amanti del mondo Open Source, si può modificare l’iPod installandovi un Sistema Operativo miniaturizzato su base Linux.

Grazie all’interfaccia grafica “Podzilla”, che ricalca quella originariamente pensata da Apple per controllare l’iPod, e per mezzo dell’aggiunta dell’apposito player video, si potranno guardare video nell’unico formato attualmente supportato, “.avi” non compresso (a questo link la dimostrazione con la riproduzione di una puntata dei Simpson).
La conseguenza è che ciò limita, effettivamente, la capacità  di archiviazione dell’iPod nano: 30 minuti di filmato per un peso di circa 100 MB sul nostro computer, convertiti in formato non compresso possono arrivare ad occupare oltre 1 GB di spazio: la metà  sul modello meno dotato!
Gli autori del progetto si dicono fiduciosi del riuscire a far interpretare al piccolo di casa Apple anche formati compressi, in un prossimo futuro, sullo schermino a colori.

Una serie di istruzioni davvero passo-passo è reperibile sul sito dell’australiano Reino Basile, il quale spiega in dettaglio gli strumenti necessari per installare iPodLinux sul proprio iPod, i comandi da terminale per creare e caricare il nuovo firmware nel lettore e poi passare al passo successivo: la conversione con Mencoder e riproduzione dei filmati.

A lato riportiamo la tabella dell’evoluzione dei modelli e relativa compatibilità  con le varie funzioni. Per quanto gli autori garantiscano che in caso di emergenza sia sempre possibile ripristinare il firmware originario di Apple sull’iPod, è bene specificare che le modifiche non autorizzate del firmware potrebbero portare all’inutilizzabilità  del dispositivo ed invalidare la garanzia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità