HomeViaggiareSmartVolvo mette una nuova funzione di sicurezza nei veicoli elettrici

Volvo mette una nuova funzione di sicurezza nei veicoli elettrici

Volvo Trucks ha annunciato Active Grip Control, una nuova funzionalità di sicurezza brevettata per i veicoli elettrici. Questa nuova tecnologia promette di migliorare significativamente la stabilità, l’accelerazione e la frenata in condizioni di scarsa aderenza. Grazie alla rapidità di risposta dei veicoli elettrici, la forza generata tra ruote e strada può essere controllata in tempo reale per prevenire in modo proattivo il pattinamento.

Secondo il costruttore la funzionalità migliora in maniera considerevole l’accelerazione in condizioni di scarsa aderenza. I test effettuati con il modello Volvo FH Electric in condizioni di scarsa aderenza, con un rimorchio carico, hanno mostrato un ​miglioramento del 45% in piena accelerazione.​​

Volvo, nuova funzionalità di sicurezza per i veicoli elettrici

«Il miglioramento in salita, su strada sterrata e in condizioni di scarsa aderenza, è davvero impressionante dichiara Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director di Volvo Trucks. «Credo che questo contribuirà a un incremento della produttività, soprattutto per i clienti del settore delle costruzioni».

Se il camion inizia a slittare, una serie di sensori consente al sistema di controllo del veicolo di reagire alle condizioni del manto stradale, utilizzando i motori del veicolo elettrico e gli altri attuatori in maniera intelligente per aiutare il conducente a non uscire di strada. La nuova funzionalità di sicurezza Volvo è stata anche progettata per ridurre i rischi di sbandamento e sovrasterzo in condizioni di assenza di carico.

I miglioramenti sono visibili anche in fase di frenata, dal momento che la funzionalità può essere utilizzata per il controllo della frenata rigenerativa, senza la necessità di attivare l’ABS. Il risultato è un aumento dell’efficienza, dato che alla rigenerazione viene dedicato più tempo, accompagnato da una frenata più fluida.​

 

La funzionalità Active Grip Control sarà disponibile sui modelli Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX Electric utilizzati per il trasporto regionale e nel settore delle costruzioni. Una versione della funzionalità verrà resa disponibile anche sui veicoli alimentati a gasolio o LNG.

Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Speciali

Su Amazon torna Mac mini M1 in pronta spedizione

Mac mini M1 256 GB a 617 €, minimo storico con sconto del 25%!

In offerta con sconto del 25% su Amazon il più recente Mac mini con processore M1 con SSD da 256 GB. Lo pagate solo 617 €, il minimo assoluto mai visto per questo computer
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial