Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Wi-Fi 802.11n sta per diventare uno standard certificato

Wi-Fi 802.11n sta per diventare uno standard certificato

Dalla riunione della Commissione Standard dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers, siglato IEEE è attesa l’approvazione a standard definitivo della tecnologia senza fili Wi-Fi versione n. Notiamo che dal 2007 a oggi sono stati rilasciati centinaia di dispositivi basati sul Wi-Fi n in commercio, tutti però basati sulle specifiche preliminari draft 2.0. “L’interoperabilità  è completamente assicurata con i (dispositivi rilasciati) con le specifiche draft preliminari” ha dichiarato Kelly Davis Felner direttore marketing della Wi-Fi Alliance.

In sostanza le specifiche base della tecnologia Wi-Fi n stabilite nel nuovo standard rispettano completamente quelle già  in vigore nella versione preliminare draft 2.0, mentre verranno aggiunte alcune funzioni opzionali. Così il dirigente della WFA assicura che i numerosi prodotti Wi-Fi n già  in circolazione non devono essere nuovamente sottoposti a test e certificazioni, inoltre che potranno funzionare senza problemi all’interno di reti senza fili in cui lavoreranno anche dispositivi nuovi rilasciati con lo standard definitivo Wi-Fi n.

Tra le funzioni opzionali ricordiamo l’aggregazione dei pacchetti per migliorare l’efficienza in trasmissione, dispositivi di test in grado di supportare flussi di dati 3×3 MIMO, al momento esistono sono configurazioni 2×2 MIMO: l’aggiunta di un terzo flusso di dati permette di incrementare la velocità  di trasferimento dei dati e di incrementare la capacità  di trasmissione sulle lunghe distanze. Un’altra funzione opzionale che verrà  integrata è quella che impedisce di fondere due canali da 20MHz per incrementare la trasmissione quando il dispositivo rileva la presenza di accessori obsoleti che potrebbero essere sottoposti a interferenze. Infine ricordiamo la funzione Space Time Block Coding, siglata STBC, una tecnologia che permette di migliorare la ridondanza e l’affidabilità  delle trasmissioni soprattutto per i dispositivi senza fili che lavorano con una sola antenna.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità