Home News Microsoft, Windows 8.1 update disponibile dall'8 aprile

Microsoft, Windows 8.1 update disponibile dall’8 aprile

Microsoft ha annunciato due aggiornamenti della piattaforma Windows: “Windows Phone 8.1” (di cui vi riferiamo i dettagli qui) e “Windows 8.1 Update“.

Joe Belfiore, vice presidente e manager del Windows Phone Program Management in Microsoft, dal palco della conferenza BUILD di San Francisco, ha illustrato il contesto della nuova filosofia di progettazione adottata all’interno dell’Operating Systems Group, sempre più orientata ai servizi mobili e alla cloud.

Lo scorso autunno la società ha rilasciato rilasciato Windows 8.1, caratterizzato da ottimizzazioni richieste a gran voce dagli utenti, come ad esempio la reintroduzione del pulsante Start, tutorial, un maggior numero di opzioni di personalizzazione, la possibilità di avviare il PC in modalità desktop, miglioramenti alle funzionalità multitasking e altro ancora.

Con il nuovo aggiornamento si fa un passo avanti con ottimizzazioni specifiche per l’input in modalità touch o tramite mouse e tastiera e miglioramenti per i clienti aziendali.

Nella schermata Start i pulsanti di accensione e di ricerca sono ora disponibili nell’angolo superiore destro, accanto all’immagine dell’account. È finalmente possibile chiudere il computer più rapidamente ed eseguire una ricerca direttamente dalla schermata Start.

Il sistema può essere impostatato in modo che all’avvio venga visualizzato direttamente il desktop anziché la schermata Start. Sulla barra delle applicazioni ora è possibile aggiungere i siti web preferiti, nonché app desktop o del Windows Store. È anche possibileo passare da un’app all’altra direttamente dal desktop e accedere alla barra delle applicazioni in qualunque ambiente. Con il mouse è possiible visualizzare la barra delle applicazioni in ogni schermata spostandolo sul bordo inferiore dello schermo e aprire o passare da un’app all’altra dalla barra delle applicazioni.

Utilizzando il mouse in un’app del Windows Store è possibile spostare il curosre sulla parte superiore dello schermo e visualizzare i pulsanti a icona Chiudi e Riduci; spostando il mouse sulla parte inferiore di un’app del Windows Store, comparirà la barra delle applicazioni.

Nella schermata Start facendo clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro di un’app, accanto a quest’ultimo verrà visualizzato un menu di scelta rapida mostrando le operazioni che è possibile eseguire sul riquadro stesso, ad esempio la rimozione dalla schermata Start, l’aggiunta alla barra delle applicazioni, la modifica delle dimensioni o la disinstallazione dell’app. L’operazione di clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro di un’app funziona alla stregua della stessa operazione eseguita su un altro elemento del desktop.

Windows Store è ora presente all’interno della barra delle applicazioni (è ad ogni modo possibile rimuoverlo). Un messaggio nell’angolo inferiore sinistro visualizzerà le app installate di recente.

Iternet Explorer 11 individua il dispositivo e il tipo di input utilizzato, ad esempio un tablet con modalità touch e orientamento verticale o un computer desktop dcon mouse e tastiera. Ora è possibile controllare per quanto tempo il browser rimane sullo schermo o quando nasconderlo nella modalità navigazione a schermo intero.

Per gli utenti business, interessante è la modalità EMIE (Enterprise Mode Internet Explorer) e le funzionalità di gestione dei dispositivi mobili (MDM, Mobile Device Management). La modalità EMIE abilita la compatibilità di Explorer 8 in Explorer 11, permettendo l’esecuzione di app basate sul Web; la funzionalità MDM estesa introduce nuove impostazioni di policy, gestibili con tool MDM utilizzati dalle aziende (esempio elenchi di app del Windows Store e di siti Web consentiti e no).

Windows 8.1 Update è già disponibile per gli abbonati MSDN; la distribuzione gratuita ai clienti di Windows 8.1 e Windows RT 8.1 tramite Windows Update parte martedì 8 aprile.

Nella schermata Start i pulsanti di accensione e di ricerca sono ora disponibili nell'angolo superiore destro
Nella schermata Start i pulsanti di accensione e di ricerca sono ora disponibili nell’angolo superiore destro

[youtube id=”QKTlOYjmiZo” width=”620″ height=”360″]

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,810FollowerSegui