Annotebook, la lettura classica per iPhone ora con note flessibili

di |
logomacitynet696wide

Dathlon aggiorna l’applicazione per la lettura dei suoi Annotebook; ora le note ai testi di letteratura classica sono più flessibili e si possono sincronizzare tra vari dispositivi. Possibile anche spedire per email le poesie. L’aggiornameto già disponibile su varie edizioni di recente pubblicazione ma poi arriverà anche su tutta la collana

Novità importanti per gli Annotebook di Dathon. Lo sviluppatore italiano che si è specializzato nella pubblicazione di opere fondamentali della storia della letteratura “annotabili” a proprio piacimento, ha infatti portato alla versione 2.0 l’applicazione usata per la lettura, introducendo diverse novità.

La principale è la possibilità di salvare e ripristinare le note su computer (richiede connessione Wi-Fi). In questo modo è possibile scambiare le note tra copie diverse dello stesso libro. Presente anche la possibilità di fondere le note importate con quelle già presenti sul dispositivo. Questo consente di far crescere continuamente la propria libreria di note condividendo quelle di amici e colleghi. Disponibili anche segnalibri illimitati sui singoli versi, assciabili alle note, invio di poesie via mail dall’interno dell’applicazione e una guida completa dell’applicazione.

“Con l’aggiunta di queste features – dice lo sviluppatore Marco Orsini a Macitynet – soprattutto quelle riguardanti la gestione delle note, riteniamo che il nostro lettore si collochi ancora una volta al top delle applicazioni di questa categoria, proponendosi come un prezioso strumento di lavoro per studiosi e appassionati della letteratura poetica. Riteniamo anche molto simpatica la possibilità di spedire poesie direttamente dall’interno dell’applicazione, con la speranza (illusione?) di portare un piccolo contributo alla diffusione della poesia e della cultura letteraria in genere».

Le nuove caratteristiche sono già  presenti nelle nuove applicazioni uscite in questi giorni: Bibbia: Libri poetici  (gratis) e Dante: Versi – €0,79; l’aggiornamento è arrivato anche per la V 2.0 delle Laudi di D’Annunzio, le Opere di Carducci e Tutte le Poesie di Pascoli. Altri aggiornamenti alle raccolte di maggiore successo (Leopardi e Foscolo) sono attualmente in approvazione ed usciranno nei prossimi giorni; tutte le altre opere saranno aggiornate alla nuova versione.