Apple sta sviluppando un notebook con 3G integrato?

di |
logomacitynet696wide

Cupertino è alla ricerca di un communication QA engineer, una nuova figura in grado di testare e rilevare bug all’interno delle connessioni 3G wireless, Bluetooth e Wi-Fi. La nuova posizione indica che Apple ha intenzione di sviluppare un notebook o un media pad con funzionalità  3G integrate?

Come hanno già  fatto diversi costruttori di sistemi PC anche Apple potrebbe essere intenzionata a realizzare un notebook con funzionalità  3G integrate. Questa è l’ipotesi avanzata dal sito Web Electronista alla luce di una nuova ricerca di personale apparsa sul sito statunitense della Mela

La nuova figura ricercata da Cupertino è un Communication QA Engineer che tra le altre mansioni descritte nel post, deve essere in grado di testare e rilevare eventuali bug relativi ai collegamenti senza fili 3G WAN, unitamente ai collegamenti Bluetooth, Ethernet e Wi-Fi. Ricordiamo che l’interesse diretto di Apple per le connessioni WWAN è testimoniato anche da una nuova voce individuata all’interno dell’ultima versione preliminare di Mac OS X Snow Leopard. Anche in seguito a questa scoperta di ieri, le ipotesi possibili riguardavano un nuovo notebook con 3G integrato, il supporto per le nuove funzioni di tethering di iPhone OS 3.0 infine l’ipotesi di un nuovo dispositivo descritto come una sorta di media pad dotato di collegamento al Web tramite rete cellulare.

Quest’ultimo dispositivo è stato ventilato da alcuni siti secondo i quali la Mela sarebbe in trattative con Verizon per il rilascio, appunto, di questa sorta di netbook. Ma questa tesi è stata già  bocciata da altre fonti attenbili secondo le quali l’ipotesi sarebbe largamente improbabile, sia per ragioni tecniche (Verizon non usa reti GSM) che strategiche (il contratto con AT&T è ancora lungo mentre Verizon sembra da parte sua molto vicina a Microsoft).