Applicazioni per gestire al meglio gli SMS

di |
logomacitynet696wide

Chi opera tantissimo con gli SMS necessita di applicazioni in grado di contare caratteri, comprimere testi, preparare bozze e trasferire “conversazioni”. Ecco gli strumenti per farlo su iPhone.

L’applicazione Messaggi di iPhone è stata spesso criticata per una certa difficoltà di utilizzo e qualche lacuna che la rende limitata rispetto ad alcuni prodotti concorrenti e questo anche dopo l’introduzione degli MMS che inizialmente non erano supportati. Ma per fortuna, anche in questo caso, App Store viene in soccorso presentando una serie di applicazioni, anche gratuite, che aiutano a cancellare qualcuno dei problemi più fastidiosi e in alcuni casi fornendo funzionalità molto interessanti.


SMS Export
Una delle applicazioni più interessanti per chi fa uso intensivo di SMS e ha necessità di conservarne una copia è Sms Export. Il programma sviluppato dall’Italiano Fabrizio Farenga, è costituito da un’accoppiata: applicazione desktop per PC e Mac e applicazione per iPhone. Lanciata l’applicazione per il computer e acquistata quella per il telefono, saremo in grado di catturare tutti gli SMS presenti in iPhone ed archiviarli sul computer ed eventualmente anche stamparli. Lo sviluppatore consiglia di comprare SMS Export direttamente da  iTunes e non da iPhone.

SMS Export costa 3,99 euro

ex


Super SMS
Super Sms si presenta come “il coltellino svizzero per gli Sms” e in effetti la lista delle funzionalità rende ragione di questa definizione. Il programma permette di contare i caratteri stai usando, sapere in quante parti verrà suddiviso il messaggio, comprimere il testo (togliendo gli spazi, gli apostrofi oppure usando le abbreviazioni). Si possono anche preparare dei modelli preconfezionati e inserire le abbreviazioni preferite. Tra le cautele da applicare, consigliate dallo stesso sviluppatore, c’è il fatto che il contatore dei caratteri è riferito all’alfabeto standard sms (ETSI GSM 03.38 standard) quindi qualche operatore potrebbe applicare un conteggio leggermente diverso usando un differente standard.

Super SMS costa 1,59 euro

super sms


MYSMS Counter
MySmsCounter si occupa essenzialmente di contare i caratteri per gestire al meglio l’invio degli SMS. A questa funzione di base aggiunge però altri elementi di un certo interesse come ad esempio cmprimere gli sms utilizzando le più comuni abbreviazioni oppure utilizzando il metodo di rimozione degli spazi. Il programma aiuta anche a scegliere dalla rubrica, il numero del destinatario del messaggio e apre l’ applicazione nativa “Messaggi” nella quale bisognerà solamente incollare il testo del messaggio. mySmsCounter è localizzato anche in Italiano ed è possibile cambiare i colori di tutta l’ interfaccia grafica.

MyCounterSMS costa 79 centesimi

sms counter


SMS Utility
L’applicazione mostra il numero di caratteri utilizzati durante la composizione di SMS e anche il numero di singoli SMS che lo compongono.
Permette di salvare il testo di messaggi e bozze nell’archivio per un facile riutilizzo, così da non dover più riscrivere alcuni SMS ricorrenti ogni volta.
Il numero di caratteri per ogni SMS è aggiornata automaticamente a seconda della codifica usata nello scriverli.
La lunghezza può quindi essere 160, 140 o 70 nel caso di simboli davvero poco utilizzati.
Una volta ultimata la composizione dell’SMS l’applicazione copia l’SMS e redireziona all’applicazione Messaggi per l’invio.

L’applicazione è gratuita.

sms utility