BlackBerry RIM 5810 il telefono con un OS speciale

di |
logomacitynet696wide

Palmare non PalmOS e non PocketPC ma con funzionalità  wireless GSM/GPRS.

Pur trattandosi della rete nordamericana a 1900 MHz (AT&T Wireless o VoiceStream), questo modello di palmare della canadese BlackBerry, usa la tecnologia wireless GSM/GPRS “always-on” che lo distinguono dalla massa degli altri modelli sul mercato e non solo per il sistema operativo.
Infatti non si tratta di un PalmOS, nemmeno di un PocketPC, ma l’OS è il J2ME – Java 2 Micro Edition che equipaggia questo strano PDA che, a nostro giudizio, non brilla dal lato design.
L’adozione di questo sistema operativo di derivazione Java, significa poter accedere alle risorse di oltre 3 milioni di sviluppatori come precisa Rich Green, general manager di Sun per Java e XML.
Gli utenti possono tranquillamente adoperare il proprio indirizzo di posta elettronica con questo RIM – “Research In Motion Limited” 5810 senza dover sottoscriverne altri.
Naturalmente altri servizi utilizzabili dal palmare sono telefonia, SMS, applicazioni per il web e un organizer.
Altre caratteristiche: 8 MB Flash più 1MB SRAM; processore @ 32bit; 13, 16 o 20 linee di testo sul display; batteria al litio
Viene presentato dalla BlackBerry al Comdex Chicago questa settimana e per il mercato europeo è quasi pronto il modello 5820 operante sulle nostre frequenze, ci sono già  stati contatti con vari operatori del nostro continente: BT Cellnet, Digifone, Telfort Mobiel, T-Mobile, Viag Interkom e Gruppo Telecom Italia.
In USA costa circa (dipende dall’operatore telefonico) 500 dollari ai quali va aggiunto un abbonamento mensile di 40 dollari.