Bluetooth, il 2002 anno da record

di |
logomacitynet696wide

I primi dati ufficiali confermano che il 2002 è stato l’anno di Bluetooth. Tasso di crescita vicino al 250%. E fino al 2007 l’aumento delle vendite dei chip che supportano lo standard sarà  costante.

Le vendite di processori per Bluetooth hanno compiuto un significativo balzo in avanti nel corso del 2002. Secondo la società  di ricerche di mercato In-Stat/MDR, infatti, il numero di pezzi venduti ha toccato i 35,9 milioni durante il 2002, il 245% in più rispetto al 2001.

La crescita è stata determinata essenzialmente dal mercato dei telefoni cellulari, favorita dal calo sensibile dei costi dei chip.

Secondo quanto riferisce sempre In-Stat il futuro di Bluetooth continua ad apparire luminoso. Sarà  proprio questa tecnologia wireless ad essere posta alla base dei cosiddetti dispositivi PMG, Persona Mobile Gateway, sistemi che fondano le loro capacità  di comunicazione sulla rete di telefonia cellulare ma per fornire servizi ulteriori a quelli della semplice trasmissione della voce. In questo ambito sistemi come quelli per il gioco, i PDA e altri dispositivi similari attueranno connessioni in rete locale via Bluetooth.

Spingendo lo sguardo ancora un po’ più in là  In-Stat/MDR si attendere che il fatturato mondiale derivante dai processori Bluetooth possa raggiungere gli 1,7 miliardi di dollari entro il 2007 ad un tasso medio di crescita del 74% annuo.