Bologna: 100 Wi-Fi gratis per gli esercizi pubblici del centro, oggi inaugurato il primo

di |
logomacitynet696wide

Oggi è stato ufficialmente inaugurato il primo sistema di Wi-Fi gratuito presso l’Hotel Al Cappello Rosso di Bologna. Si tratta del primo di 100 sistemi Wi-Fi gratuiti che Nexis e Ikalia hanno donato agli esercizi commerciali del centro della città. Le prossime installazioni seguiranno a breve: disponibili ancora alcuni sistemi Wi-Fi gratuiti.

Oggi a Bologna è stato ufficialmente inaugurato il primo sistema Wi-Fi gratuito presso l’Hotel Al Cappello Rosso, il primo dei 100 impianti che Nexis e Ikalia hanno deciso di donare agli esercizi commerciali del centro della città. L’hotel di via De’ Fusari 9 è stato il primo esercizio ad aver fatto richiesta del kit gratuito, a poche ore dal lancio del progetto. Ricordiamo che l’iniziativa “Bologna Wi-Fi” è stata avviata il 9 marzo da Nexis e Ikalia in risposta a un appello de Il Resto del Carlino. All’installazione di oggi seguiranno tutte le altre: ricordiamo che sono ancora disponibili alcuni kit. I titolari degli esercizi pubblici del centro di Bologna interessati possono visitare il sito web ufficiale www.bolognawifi.it per tutte le informazioni e anche per effettuare la richiesta.

Presso gli esercizi commerciali che faranno richiesta di uno del 100 kit Wi-Fi gratuiti sarà installato a cura di Nexis e Ikalia un piccolo apparato gateway wireless da connettere a una qualsiasi linea ADSL preesistente. L’apparato garantirà la copertura di un’ampia area sia all’interno che all’esterno, potendo così offrire il servizio sia agli avventori del locale sia ai passanti. Le aree sommate tra loro daranno vita a una rete di location sparse per la città presso le quali gli utenti potranno collegarsi gratuitamente.

La rete sarà gestita tramite WiSpot, il servizio prodotto da Nexis e Ikalia già attivo presso altre centinaia di attività in Italia. Tramite lo stesso verrà garantita la fornitura del servizio agli utenti, che potranno connettersi a Internet con qualsiasi dispositivo (computer, smartphone, iPhone, iPad, ecc.) dotato di interfaccia Wi-Fi. Ogni utente potrà ottenere un account gratuito di accesso a Internet inserendo sulla pagina di benvenuto del servizio il proprio numero di cellulare, sul quale le credenziali di accesso saranno recapitate via SMS entro pochi secondi.

Ogni utente che farà richiesta di un account avrà diritto a 5 ore di navigazione gratuita (anche non consecutive) da consumare nell’arco di una settimana, oltre la quale potrà fare richiesta di nuove credenziali gratuite. I kit saranno forniti e installati in forma completamente gratuita presso i primi 100 esercenti che ne faranno richiesta sul sito www.bolognawifi.it.
Bologna Wi-Fi gratis