Devoto-Oli ora anche per iPad, arriva l’Etimologico Lemonnier per iOS

di |
logomacitynet696wide

Mondadori pubblica il dizionario Devoto-Oli in edizione Universal e lancia l’etimologico Lemonnier per iPhone e iPad. Due edizioni di elevato rigore scientifico ora consultabili anche in edizione elettronica a 19,99 euro per il dizionario e 14,99 euro per l’Etimologico.

Il Devoto-Oli in edizione iPad e l’Etimologico di Lemonnier. Ecco le due nuove edizioni di Mondadori Education che hanno fatto il debutto su App Store nel corso delle ultime ore arricchendo il negozio on line di pubblicazioni di rilevante spessore e rigore scientifico.

Il Devoto-Oli, uno dei dizionari più qualificati del panorama linguistico italiano, è la trasposizione in edizione iPad della versione già vista lo scorso anno per iPhone e iPod touch che ora sullo schermo di generose dimensioni del tablet, è più facile e chiaro da consultare. Include 150.000 definizioni con indicazioni grammaticali, trascrizione fonetica, suddivisione in sillabe e il dizionario dei sinonimi e contrari Le Monnier, 400 neologismi di attualità, 35.000 sinonimi e i contrari. È inoltre possibile personalizzare sia i lemmi – associando alla definizione note testuali e immagini – che i font e la dimensione dei caratteri delle definizioni. Il Devoto-Oli offre inoltre: esempi; fraseologia e modi di dire; declinazione di tutti i sostantivi/aggettivi e coniugazione di tutti i verbi; etimologia e datazione di tutte le voci; audio della pronuncia in lingua originale e italiana dei forestierismi; possibilità di attivare la ricerca contestuale, ovvero cercare una o più parole contenute nella trattazione del lemma all’interno del vocabolario.

L’Etimologico Le Monnier è l’edizione in digitale della nota edizione orientata alla scoperta delle origini etimologiche dei termini della lingua italiana. Contiene 48.000 parole e più di 27.000 tra derivati, composti e varianti; tutti i prefissi e i suffissi della lingua italiana; data di prima attestazione di ogni parola; possibilità di attivare la ricerca contestuale, ovvero cercare una o più parole contenute nella trattazione del lemma all’interno del vocabolario.

Sia nel Devoto-Oli che nell’Etimologico è disponibile la funzione “scuoti la parola” con ricerca random; cronologia della ricerca; funzione “aggiungi ai preferiti”. Sono presenti funzione “social” per condividere le definizioni e termini sui principali social network, di personalizzare font, dimensione dei caratteri delle definizioni e i lemmi, associando alla definizione note testuali e immagini.

Le due applicazioni, progettate e sviluppate da CEFRIEL,  valorizzano contenuti di alto rigore scientifico attraverso una consultazione immediata e personalizzata interamente off line (i contenuti sono contenuti nell’applicazione e non necessitano di collegamento Internet per essere consultati). Gli autori e i curatori dei due vocabolari – Luca Serianni e Maurizio Trifone per il Devoto-Oli e Alberto Nocentini per l’Etimologico – sono infatti tra i maggiori linguisti italiani.

Il Devoto-Oli costa 19,99 euro, l’Etimologico Lemonnier 14,99 euro