Fotografandoci e photoansa2011: la nostra storia su iPhone e iPad

di |
logomacitynet696wide

Grazie alle due nuove app gratuite Fotografandoci e photoansa2011 gli utenti dei dispositivi iOS della Mela possono navigare nella storia dell’Italia attraverso le migliore immagini della mostra Fotografandoci appena conclusa a Roma e attraverso gli scatti migliori dell’ANSA. Le nuove app Fotografandoci per iPad e iPhone e photoansa2011 per iPad e iPhone possono essere scaricate gratuitamente da App Store.

Con due nuove app per iPhone e iPad, scaricabili gratuitamente da iTunes, e’ possibile vedere le più belle foto dell’ANSA del 2011 e quelle storiche della mostra Fotografandoci che si e’ appena chiusa al Vittoriano a Roma. Entrambe le app sono state realizzate con il framework V.E.T. realizzato da Visual Creative Studio di Alessandro Risuleo.

Fotografaondoci Con l’app gratuita Fotografaondoci per iPad e iPhone gli utenti dei dispositivi iOS possono continuare a visitare in formato digitale la mostra fotografica omonima appena terminata a Roma. Grazie alle 800 fotografie disponibili, selezionate tra oltre 4milioni di scatti degli archivi dell’Agenzia, la mostra digitale racconta gli ultimi sessant’anni della storia italiana. L’applicazione, realizzata per Social Media System da Visual Creative Studio con il nuovo framework V.E.T., è suddivisa come la mostra per decenni, ognuno introdotto da un’immagine femminile simbolo di quegli anni e da un testo a firma di un testimone dell’epoca. La visita inizia con gli anni ’40 con le immagini di Anna Magnani e Giulio Andreotti e termina con Federica Pellegrini e Carlo Azeglio Ciampi per il nuovo millennio. Nell’app è incluso un video che spiega le principali attività e caratteristiche dell’agenzia e la sua storia.
Fotografaondoci Fotografaondoci Fotografaondoci L’altra app gratuita photoansa2011 per iPad e iPhone è la versione elettronica del volume che l’agenzia ANSA pubblica tradizionalmente dal 2005 e che raccoglie le fotografie più belle e significative dell’anno, scelte tra le oltre mille trasmesse ogni giorno, dall’Italia e dall’estero. Per il 2011 il tema dominante è quello dei 150 anni dell’Unità d’Italia, culminato nelle manifestazioni del 2 giugno scorso, quando oltre 60 capi di Stato e di governo hanno accolto l’invito del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla Festa della Repubblica di quest’anno. Accanto alle immagini celebrative anche le testimonianze di come la gente ha vissuto questo importante anniversario e del suo simbolo, il tricolore. Tra le altre immagini del 2011, la primavera araba in Tunisia, Egitto, Yemen, Libia e Siria; la beatificazione di papa Wojtyla; la cronaca nera, con il processo Meredith e i servizi sui rifiuti a Napoli; per finire con i maxi restauri del Colosseo e di Pompei.

Le nuove app Fotografandoci per iPad e iPhone e photoansa2011 per iPad e iPhone possono essere scaricate tutte gratuitamente da App Store.
photoansa2011photoansa2011photoansa2011