Fujifilm, macchina digitale tuttofare

di |
logomacitynet696wide

Fuji lancia una macchina fotografica digitale capace anche di leggere file in MP3. Una edizione economica per gli USA, una più sofisticata per l’Europa

Fujifilm ha introdotto sul mercato americano una nuova macchina digitale “multiuso” e di fascia media che si rivolge al mercato dei giovani e del tempo libero.
Si tratta della FinePix 30i le cui caratteristiche sono state ufficialmente presentate nel corso della giornata di ieri.

Uno degli elementi di maggior interesse della macchina è che non si tratta semplicemente di un oggetto per scattare fotografie ma anche di un riproduttore MP3 e di un registratore audio digitale.
I compiti audio vengono svolti da un modulo integrato che è in grado di riprodurre musica e suoni leggendoli direttamente dalla scheda SmartMedia su cui vengono registrate anche le immagini.
Una scheda da 16 MB (inclusa) è in grado di offrire fino a 20 minuti di audio in MP3; una scheda da 128 MB (opzionale) porta l’autonomia musicale fino a 150 minuti.
La registrazione audio, sempre con la scheda da 16 MB arriva a 33 minuti.
La FinePix 301 è in grado anche di riprendere video operando come una webcam e di registrare fino a 20 secondi in formato AVI.
Il modulo fotografico arriva a scattare immagini da 2 milioni di pixel effettivi (con formati da 1600×1200, 1280×960 e 640×480.
Da notare che la FinePix 30i è l’edizione economica di un modello già  in commercio da qualche settimana sul mercato Europeo. Si tratta della 40i, che però si rivolge ad una fascia di mercato superiore (4,3 milioni di pixel, smart media da 64 MB).