HD da record dalla svedese Googie

di |
logomacitynet696wide

Case minimalisti ma capienza da record per i dischi della scandinava Googie. Prossimo rilascio fine febbraio e intanto un nuovo annuncio.

Case minimalista ma capienza da record per i dischi di Googie.

La società  scandinava ha infatti appena annunciato il modello Orbit appena annunciato con capienza fino a 2 TB (2.000 GB); i dischi possono lavorare in “team” sommando fino a dodici HD per uno strabiliante totale di 24 TB

Oltre ai modelli da record Googie ha anche disponibili modelli da 720, 960, 1.200 e 1.600 GB.

Come detto il come case, disegnato da Jakob Hjort, riduce all’osso i “fronzoli” per privilegiare le linee pulite e massicce: alluminio e policarbonato sono i materiali utilizzati per questo case da 19 pollici (13,2 x 42,2 x 50 cm) da pavimento o, idealmente, agganciato in un rack standard.

La connettività  è FireWire (quella tradizionale, non la seconda versione, FireWire 800) che assicura un trasferimento dati da 50 MB al secondo, tempo d’accesso 9 ms, cache da 12 a 80 MB e funzionamento piuttosto silenzioso.

Assieme al modello Orbit viene anche fornita una scheda FireWire PCI compatibile Win e Mac (minimo G3 con Mac OS 8.6 o successivo).

Googie ritiene i sistemi Orbit assolutamente concorrenziali per costi ai dischi SCSI ma i prezzi non sono annunciati.

Altro prodotto di Googie che tra un mese esordirà  sullo store online aziendale è il modello Twist.

Case esterno in policarbonato bianco e nero dalle forme inusuali per un hard disk portatile da 120 GB @ 7.200 rpm con porta USB2 o FireWire.

Le sue dimensioni sono 17,2 x 7 x 19 cm e il peso 900 grammi, alimentazione esterna da 12v, probabilmente sprovvisto di ventola dato che il rumore operativo viene classificato come “super silenzio”.

Per i prezzi, anche in questo, caso nessun annuncio.