I creatori di YouTube lavorano a Zeen, servizio per il publishing di riviste

di |

I co-fondatori di YouTube stanno lavorando a un servizio di cui si sa ancora poco e che dovrebbe consentire la creazione/lettura di riviste. Non è chiaro qual è il target previsto, ma è probabile che il sistema funzionerà sia sul web, sia su smartphone/tablet rivaleggiando direttamente con Flipboard, Zite e altre app per la gestione di riviste personalizzate.

Chad Hurley e Steve Chen, co-fondatori di YouTube, stanno lavorando a Zeen (in inglese si pronuncia come “zine”, abbreviazione di magazine, rivista). Pochissimi i dettagli noti: dovrebbe ad ogni modo trattarsi di un aggregatore di notizie e articoli da condividere con altri utenti. L’elemento che potrebbe distinguere questo sistema da altri è il fattore “social” con impostazioni selezionabili per la privacy sulla falsariga di quanto possibile fare sui social network più noti e link associabili agli account Facebook o Twitter. 

Non è chiaro qual è il target previsto, ma è probabile che il sistema funzionerà sia sul web, sia su smartphone/tablet rivaleggiando direttamente con Flipboard, Zite e altre app per la gestione di riviste personalizzate. Il nome Zeen è ad ogni modo già utilizzato da un portale online che permette di trasformare siti web e contenuti social in riviste. Nella sezione “Jobs” del sito annunci per Back-end Engineer, Front-end Engineer, Senior Software Engineer, Senior Systems Architect, Senior UI/UX Designer e Visual Designer.  

I due co-fondatori di YouTube prima di fondare nel 2005 il sito che permette di scoprire, guardare e condividere video, erano stati entrambi dipendenti di PayPal (Hurley ha, tra le altre cose, creato anche il logo della società che si occupa del sistema di pagamenti).

[A cura di Mauro Notarianni]