Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » II nuovi G4 con processori SOI

II nuovi G4 con processori SOI

I nuovi processori Motorola montati dai PowerMac rappresentanto un salto qualitativo importante per la società  di Schaumburg. I chip, infatti, pur mantenendo la stessa architettura dei precedenti, implementano una serie di innovazioni tra cui la più importante è l’utilizzo di SOI, Silicon On Insulator
SOI, studiato da IBM e utilizzato nei PPC 750FX (non usati, per ora, da Apple), è un sistema di isolamento ad alto rendimento che consente in un tempo di abbattere i consumi e di aumentare le presazioni.
I primi processori ad utilizzarlo in ambito Motorola, come detto sono gli MPC 7455 e proprio questi sarebbero quelli usati da Apple.
Il condizionale è d’obbligo perchè Cupertino come suo solito non rende noti i modelli di processore in uso sulle sue schede madri ma non è irragionevole pensare che siano proprio questi i chip usati nei Powermac, se non altro perchè proprio oggi Motorola ha rilasciato un comunicato che ne chiarisce le specifiche e le caratteristiche.
I chip sono compatibili a livello di Pin (e quindi anche di schede madri) con le versioni precedenti, hanno un consumo di 1,6V, 256MB di cache di secondo livello direttamente on board e supportano fino a 2 MB di cache di terzo livello. Da notare che esiste anche una versione a consumo ridotto, si tratta dell’MPC 7445 che a 800 MHz richiede 1,3V ed è il primo candidato a finire all’interno di un futuro Titanium rinnovato.
La versione 7455 è disponibile da oggi; il 7445 è attualmente in fase di distribuzione limitata a scopo di test per i produttori.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità