Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Mame: presto una versione compatibile con Mac OS X

Mame: presto una versione compatibile con Mac OS X

La versione 0.37b8 dell’emulatore include vari miglioramenti e gli autori hanno cominciato a modificare il sorgente per rendere l’applicazione Carbon-compatibile. Gli autori sono già  riusciti ad ottenere una versione che gira sulla beta di Mac OS X attualmente in circolazione, ma restano ancora alcuni aggiustamente e migliorie da fare.
Per chi non lo conoscesse, ricordiamo che MAME sta per “Multiple Arcade Machine Emulator” (Emulatore Multiplo di Macchine Arcade). Usato insieme ai file che contengono i dati di un gioco (le ROM), consente di riprodurre, più o meno fedelmente, centinaia di videogiochi storici sul Mac. MacMame è la versione Mac dell’emulatore e questa versione è attualmente in grado di emulare più di 1500 videogiochi arcade degli anni ’70 e ’80.
I ROM-file che MAME utilizza sono “immagini” dei chip delle ROM delle schede dei videogiochi originali. MAME emula l'”hardware” per questi giochi, prendendo il posto delle loro CPU e chip di supporto originali. In poche parole, questi giochi NON sono simulazioni, ma sono i veri, autentici giochi che si trovavano nelle sale giochi. Lo scopo di MAME è preservare queste prime decadi della storia dei videogiochi. Mentre la tecnologia dei giochi continua ad evolversi, MAME evita che questi importanti giochi “d’annata” finiscano perduti e dimenticati.
Mame e’ completamente gratuito (anche il codice sorgente è liberamente disponibile) ed e’ disponibile per piu’ piattaforme (DOS, Windows, Mac OS, Amiga, …).
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità