Minuet entro fine mese

di |
logomacitynet696wide

MacOs 9.04 per la fine del mese, parola di Apple. In realtà  Apple non è stata (come sempre) così precisa ma qualche indizio lascia proprio pensare che l’aggiornamento del sistema operativo dovrebbe essere pronto prima di Aprile. L’indizio più importante è fornito dai servers Apple riservati agli sviluppatori sui quali è comparsa da qualche giorno la versione “final” di MacOs 9.04. In realtà , viste le esperienze precedenti quando comparvero versioni “f” sia di MacOs 9.01 che di MacOs 9.03 (il primo mai rilasciato al pubblico, il secondo solo preinstallato sulle nuove macchine) ci vorrebbe prudenza prima di trarre considerazioni affrettate, ma questa volta sembra proprio che Apple sia molto vicina al rilascio dell’update.

Spulciando i TIL, infatti, appare un’altra traccia anche questa evidente. Nel documento in cui si spiegano i problemi ad utilizzare il Target Disk Mode sui computer FireWire si legge infatti che “una nuova versione delle estensioni FireWire sarà  disponibile per la fine del mese”. Logico e immediato pensare che l’aggiornamento cui sio fa riferimento sia quello che è contenuto in MacOs 9.04.
Ricordiamo che inizialmente l’update, nome in codice Minuet, doveva essere solo una release di mantenimento con pochissime modifiche alla struttura e alle componenti di MacOs 9.0. Strada facendo, però, le build hanno assunto dimensioni sempre più imponenti fino a sfiorare anche in 20 MB.
Questo non significa, però, che MacOs 9.x avrà  nuove funzionalità , ma semplicemente che Apple ha approfittato del lavoro compiuto nell’adeguare l’aggiornamento alle nuove macchine rilasciate a Tokyo anche per mettere in cantiere una serie di importanti bug fix e presentare nuove versioni di importanti parti dell’Os come ad esempio FireWire, USB e le estensioni che sovraintendono al funzionamento delle funzionalità  multimediali: QT e DVD sopra tutti.
Nonostante, quindi, in superifice le modifiche non risulteranno evidenti in profondità  i mutamenti a MacOs 9.0 saranno consistenti tanto che potrebbe anche essere probabile che Apple decida di distinguere Minuet con il numero progressivo decimale (MacOs 9.1) invece che con quello centesimale (9.0x).
Per quanto riguarda le versioni localizzate Macity al momento non è in grado di dire se essere saranno rilasciare contemporaneamente a quella americana, ma se il passato può essere un esempio la distanza tra la release del system US e quella in Italiano il tempo potrebbe non superare la quindicina di giorni.