Venerdì al cinema con iTunes: i film da scoprire o riscoprire

di |
logomacitynet696wide

IL venerdì al cinema con iTunes e Macitynet, parte dalla comicità sopra le righe e vagamente demenziale di UNA NOTTE DA LEONI 2, ma poi passa all’ironico ma non senza qualche punta di introspezione DIARIO DI UNA SCHIAPPA. Riscopriamo due opere del cinema di animazione, il moderno HAPPY FEET in computer graphics e il più datato ma sempre affascinante MULAN di Disney. In chiusura uno dei capolavori degli ultimi decenni per i ganster movies: GLI INTOCCABILI

una notte da leoni 2UNA NOTTE DA LEONI 2 (Todd Phillips)
I tre dell’ Ave Maria si ritrovano per il matrimonio di Doug e replicando la prima avventura si mettono nei guai a non finire. Secondo episodio con menù simile  al primo per risate, ma divertimento assicurato.
PERCHÈ VEDERLO? Trio scatenato di comici questa volta in trasferta thailandese con tanto di esotismo sfrenato e gang sessuali di contorno… la formula cambia poco ma forte dei personaggi ben delineati e diretti a dovere la pellicola fluttua tra inseguimenti,incomprensioni e nudi imbarazzanti. Occhio alle scenette sui titoli di coda…tutte da gustare fino in fondo.

UNA NOTTE DA LEONI (prevendita per il 30 nov) costa 11,99 euro

 

 


diario di una schiappaDIARIO DI UNA SCHIAPPA (Thor Freudenthal)
Le avventure di Greg, adolescente un pò nerd alle prese con le temute scuole medie. Da un best-seller di nicchia una perlustrazione profonda e intelligente di un’età complessa e tormentata allo stesso tempo.
PERCHÈ VEDERLO? Commedia brillante che svestita dalla leggerezza  di fondo affronta tematiche di passaggio all’età adulta con grazia e sensibilità. Riusciti i personaggi che accompagnano il protagonista tanto da ritrovarli nel secondo capitolo delle sue avventure un anno dopo.

DIARIO DI UNA SCHIAPPA costa 13,99 euro (3,99 in HD)

 


happy feet
HAPPY FEET (George Miller II)
Mambo è un pinguino imperatore speciale perchè invece di saper cantare come i suoi simili è stonato alquanto mentre trova il suo talento nel ballo… Animazione convincente nella tecnica quanto nella bella storia edificante.
PERCHÈ VEDERLO? Un piccolo grande film  che attraverso l’esilio e l’accettazione della propria diversità agli occhi degli altri insegna ai più piccoli e ricorda ai più grandi. Divertente,colorato,ritmato per una piacevole serata in famiglia.
Quando Footloose incontra dei pinguini diversamente abili.

HAPPY FEET costa 5,99 euro (2,99 in affitto)

 


 

mulanMULAN (Barry Cook / Tony Bancroft)
Per combattere il perfido capo degli Unni l’imperatore chiama a raccolta i maschi capofamiglia; in vece del padre Mulan, la primogenita, si traveste e ne prende il posto partendo per avventure strabilianti. Ispirato a una leggenda cinese un prodotto targato Disney.
PERCHÈ VEDERLO? Un film d’animazione che racchiude poesia,avventura,ritmo,commedia,guerra,storia e dramma… un compendio di emozioni in un equilibrio raro, mai debordante. Un gioiello che merita essere rispolverato e goduto in ogni sua piccola,intensa,meravigliosa sfumatura.

MULAN costa 9,99 euro (2,99 in affitto)


 gli intoccabili
GLI INTOCCABILI (Brian De Palma)
L’ agente dell’ FBI Ness alle calcagna della banda di Al Capone durante gli anni del proibizionismo. Da un maestro della cinematografia mondiale un capolovoro di stile senza tempo.
PERCHÈ VEDERLO? Un cast di attori inpressionante per un regista in stato di grazia che racconta con rara efficacia un periodo storico ben preciso con eleganza e visionarietà. Un duello mitico che elogia la giustizia e trova in De Niro la perfetta nemesi. Siete solo chiacchiere e distintivo…

THE MATRIX costa 7,99 euro (2,99 in affitto)