YouNote, appunti agli steroidi su iPhone

di |
logomacitynet696wide

Con YouNote si possono aggiungere tag, disegni, contatti e informazioni geografiche. Prendere appunti e scrivere brevi note, con la rinnovata versione 1.4 che permette anche un evoluto sistema di scambio delle note da iPhone ad iPhone, non è mai stato così divertente. Su App Store a 2,39€ o gratis in versione Lite.

YouNote è una di quelle applicazioni di cui è difficile farne a meno. Lo strumento, recentemente rinnovato e portato alla versione 1.4, prende un’idea davvero semplice, come quella del poter scrivere appunti e note in qualsiasi momento, e la eleva all’ennesima potenza, sfruttando tutte le possibilità multimediali di iPhone e iPod Touch. Oltre a poter scrivere semplici note testuali, YouNote permette di associare a ciascun appunto dei tag, dei colori e addirittura dei contatti, così da poter sempre ricordare o distinguere a chi o a cosa è riferito un particolare appunto.

Ma questa è solo la superficie di un’applicazione ben più grande, dal momento che le note prese potranno essere non solo testuali, ma anche audiovisive. Si potrà infatti registrare la propria voce o fare un’intervista, scattare fotografie o catturare screenshot dal browser web: a ciascuno di questi appunti sarà sempre possibile allegare tag o contatti, dividerle per categoria o esportarle sul proprio computer per riorganizzarle in seguito. Non mancano piccole chicche, come la possibilità di condividere le proprie note via Bluetooth in forma collaborativa, di realizzare disegni al posto del semplice testo, o di proteggere le proprie note con una password. La versione più recente rilasciata nelle scorse ore ha anche un sistema di visualizzazione delle note su Mac o Pc, usando un browser Web, migliorato.

Potendo scattare foto o geolocalizzare le proprie note, iPhone sfrutta tutto il potenziale dell’applicazione, disponibile su App Store a 2,39€ o gratuitamente in versione Lite (nuova versione non ancora disponibile).