Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Apple, quando aggiorniamo il Mac Pro?

Apple, quando aggiorniamo il Mac Pro?

Il nuovo iMac 27″ con display Retina 5K mostra i muscoli dei processori di ultima generazione e il mostruoso all-in-one di Cupertino è in alcuni test (in particolare nella configurazione con Intel Core i7 quad-core a 4,0GHz)  persino più veloce del Mac Pro. È giunta ora per Apple di presentare un nuovo desktop professionale, distanziando meglio la workstation dall’all-in-one.

Gli ordini per l’attuale workstation di Apple sono partiti a dicembre dello scorso anno ma per la disponibilità effettiva in molti hanno dovuto aspettare mesi. A quasi un anno di distanza, Apple ha ora a disposizione nuovi chip di Intel e potrebbe sfruttare ad esempio gli Xeon E5 V3 (nome in codice “Grantle”) al posto dei processori Xeon E5 V2 (nome in codice “Romley”). I processori Intel Xeon E5-2600 v3, basati su architettura Haswell-EP, sono disponibili anche in varianti con 14 e 18 core utilizzabili per creare macchine estremamente potenti, ottime per far girare a pieno regime applicazioni a elevato multithreading.

Anche sul versante grafico Apple ha a disposizione quanto serve per il rinnovo: al posto delle due AMD FirePro D300 (2GB VRAM GDDR5), AMD FirePro D500 (3GB VRAM GDDR5) o AMD FirePro D700 (6GB VRAM GDDR5) offerte ora, potrebbe optare per le schede grafiche per workstation FirePro della serie W (9100, 9000, 8100, 8000) in grado di offrire prestazioni pari a 5.24 TFLOPS nei test FP32 e 2.62 TFLOPS nei test FP64.

L’unità di flash storage offerta ora nella configurazione base (256GB) appare ridicolmente sottodimensionata rispetto alla macchina offerta e sarebbe pertanto gradito anche un cambiamento in quest’area (sarebbe, inoltre, anche ora di offrire in opzione unità flash PCIe da 2TB).

Ovviamente i nuovi processori Intel consentono di sfruttare RAM DDR4: benché costosa, dovrebbe anch’essa offrire quantificabili benefici in termini di consumi e nelle prestazioni.

Non ha a che fare direttamente con il Mac Pro, ma sfruttando le porte Thunderbolt 2 e la porta HDMI 1.4, ora è possibile collegare fino a tre display 4K e fino a sei Apple Thunderbolt Display. Peccato che Apple non produca nessun display 4K e bisogna rivolgersi a soluzioni quali: Sharp PN-K321, ASUS PQ321Q, Dell UP2414Q, Dell UP3214Q e Panasonic TC-L65WT600. Non sarebbe ora di proporre anche un monitor 4K made in Cupertino?

Benchmark iMac e MacPro

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità