Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Cisco-Meraki, un access point Wi-Fi con tecnologia beacon per gli hotel

Cisco-Meraki, un access point Wi-Fi con tecnologia beacon per gli hotel

MR30H è un nuovo access point di Meraki (divisione di Cisco) che funziona con i beacon Bluetooth Low Energy, tecnologia che consente ai dispositivi di trasmettere e ricevere piccoli messaggi entro brevi distanze. Questa tecnologia presenta vari aspetti interessanti per i commercianti e consente, ad esempio, a un hotel di sapere dove si trovano in ogni momento gli ospiti all’interno della struttura. Sfruttando questa funzione è ad esempio possibile arrivare nella piscina dell’hotel e il personale vi porterà asciugamano e drink di benvenuto automaticamente, un privilegio che può essere accordato ad esempio ai clienti riconosciuti come “frequent-guest”.

Il nuovo access point non integra funzionalità di tracciatura ma queste sono parte di un più ampio sistema wireless che prevede l’uso di beacon e app per smartphone che i clienti di una struttura possono usare affinché membri del personale sappiano quando qualcuno arriva. Pablo Estrada, direttore marketing di Meraki, spiega che si tratta di un sistema che consente agli hotel di competere tra loro e con realtà come il portale Airbnb.

L’access point (599$ il prezzo di listino) è il primo per l’industria alberghiera a sfruttare lo standard IEEE 802.11ac Wave 2, integra quattro porte Ethernet per il collegamento di Smart TV e telefoni VoIP. Il dispositivo è in grado di avvisare il servizio di pulizia se la stanza è occupata o no (tenendo conto probabilmente di quanto l’utente si allontana dall’access point) e se è dunque possibile sistemare la camera. Meraki spiega che l’ospite (dalla sua app) è libero di decidere se fornire determinate informazioni. A rendere interessante questo dispositivo per le strutture alberghiere (qui altri dettagli) è il sistema di controllo centralizzato via cloud con funzionalità di avviso e gestione in remoto.

MR30H

 

 

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità