Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » HoudahGeo, software per marchiare col GPS le foto su Mac

HoudahGeo, software per marchiare col GPS le foto su Mac

Le foto scattate con iPhone sono geolocalizzate, ma molte fotocamere anche recenti non integrano un GPS di serie e non permettono di gestire tale funzione. Per aggiungere indicazioni relative alla posizione nella quale è stata scattata una foto è possibile sfruttare un software come HoudahGeo, applicazione commerciale (29$) che permette di integrare manualmente le informazioni sui file, indicando longitudine e latitudine o sfruttando allo scopo un modulo GPS.

HoudaGeo consente di assegnare località alle immagini in base a dove sono state riprese; il software funziona con iPhoto, Aperture, Lightroom e scrive TAG su file EXIF, XMP, IPTC. Il geocoding può leggere il log di un GPS e supporta i file GPX e NMEA di vari dispositivi. Non avendo un GPS è possibile impostare manualmente i parametri indicando le località ricorrendo a Google Earth o all’interfaccia con la mappa integrata. E’ possibile scrivere coordinate GPS e altri metadati nei tag EXIF/XMP/IPTC su vari tipi d’immagini (JPEG, RAW, DNG, CR2, ecc) e creare file .KMZ (Google Earth) da progetti HoudahGeo consentendo la visione di fotografie da Google Earth condividendo volendo anche le foto (non manca la possibilità di esportare i file su Flickr). I più esperti preferiranno esportare i file in formato KML, il linguaggio basato su XML che consente di gestire dati geospaziali in tre dimensioni nei programmi Google Earth, Google Maps e Google Mobile.

L’ultima versione di HoudahGeo supporta (al momento parzialmente) la nuova applicazione Foto di Apple, oltre ad Aperture e iPhoto (software già dalle precedenti versioni supportati). Al momento lo sviluppatore avvisa che l’assenza di API impedisce di inviare notificate automatiche a Foto e raccomanda quindi di geotaggare le foto prima di importarle nella libreria. Il procedimento da usare è il seguente: si importnao le foto in una cartella usando Acquisizione Immagine, di geocodificano con HoudahGeo, si salvano i geotag EXIF/XMP e si importano i file taggati in Foto.

L’applicazione è venduta in licenza singola a 29$; dal sito dello svilupaptore è possibile scaricare una versione dimostrativa. Il requisito minimo della nuova release è OS X 10.8 o superiore (la precedente versione 3.7 funziona con OS X 10.6 e 10.7).

HoudaGeo

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità