Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » TSMC punta ai processori a 10 nanometri per ingolosire Apple

TSMC punta ai processori a 10 nanometri per ingolosire Apple

Anche se le ordinazioni per costruire il processore Apple A9 di iPhone e iPad in arrivo entro quest’anno sembrano ormai cosa fatta, da Taiwan arrivano voci sulle prossime generazioni di processori mobile della Mela che saranno impiegati nel 2016. In particolare sembra che TSMC, il più grande costruttore indipendente di processori, abbia già avviato i primi test pilota per realizzare CPU con processo a 10 nanometri.

Da quanto emerge in Asia, riportato da G4games, TSMC sembra abbia in cantiere un piano ambizioso che prevede l’avvio di produzioni sperimentali a 10 nanometri in ben 12 stabilimenti situati a Hsinchu, città nel nord di Taiwan. In contemporanea il costruttore, a cui Apple ha già fatto ricorso per realizzare i processori Apple A8, avrebbe anche già avviato le pratiche per assicurarsi brevetti e proprietà intellettuali sulle tecnologie necessarie per questo nuovo processo che permetterà di miniaturizzare ulteriormente e ridurre i consumi delle CPU realizzate. In questo modo tutto dovrebbe essere pronto per poter accettare commesse e siglare contratti con potenziali clienti già entro la fine di quest’anno, naturalmente il nome di Apple è il primo riportato dagli osservatori.

Ricordiamo che negli scorsi mesi si sono susseguite in rapida successione indiscrezioni sui quantitativi che Apple avrebbe ordinato, di volta in volta a Samsung e TSMC per costruire Apple A9. Le ultime anticipazioni in questo senso vedono Samsung avvantaggiata con il totale delle commesse o con percentuali elevate, nell’ordine del 70%, mentre TSMC sarebbe stata esclusa da questa fornitura oppure coinvolta solo per le percentuali rimanenti, quindi intorno al 30%. Le nuove anticipazioni sul processo a 10 nanometri indicano però che TSMC non si è data per vinta e che proprio grazie a questo nuovo processo di costruzione punterebbe a interessare Apple nel tentativo di accaparrarsi tutte o gran parte delle commesse di Cupertino per costruire Apple A10 che sarà integrato negli iPhone e iPad del 2016.
tsmc-headquarters-640x351

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità