Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Jawbone risorge per provare a spillare soldi ad Apple e Google

Jawbone risorge per provare a spillare soldi ad Apple e Google

Jawbone – società che si era fatta notare per alcuni bracciali smart e altri prodotti quali speaker e cuffie senza fili – ha cessato le sue attività nel 2017 dopo avere avviato le procedure di liquidazione, con relative comunicazioni ai creditori, e ora risorge dalle ceneri con il solo obiettivo di spillare soldi a Apple e Google.

Nel 2015 Jawbone aveva portato in tribunale i concorrenti di Fitbit, accusati di aver trafugato segreti industriali e di avere violato alcuni brevetti sulla raccolta di dati biometrici. Il procedimento si è conclusa dopo una lunga battaglia a metà del 2016 con una vittoria per Fitbit, che nel frattempo aveva fatto causa a sua volta, lasciando Jawbone con le tasche vuote e portandola alla bancarotta.

Sia Google, sia Apple hanno avuto modo di valutare i brevetti e comprare gli asset dell’azienda in liquidazione, ma non l’hanno fatto e – secondo Jawbone Innovations LLC (attuale titolare dei brevetti dell’ex azienda) – i due colossi sfruttano loro idee senza pagare il dovuto.

Firmware Jawbone

A riferirlo è Bloomberg spiegando che oggetto del contendere sono otto brevetti relativi a tecnologie di riduzione del rumore nelle cuffie, smartphone e altri ancora legati a dispositivi connessi in casa.

Un portavoce di Google ha riferito che l’azienda contesterà le rivendicazioni difendendosi “con vigore”. La causa è stata intentata in uno stato americano noto per la sua benevola predilezione per i troll dei brevetti. A maggio Samsung è stata oggetto di un reclamo simile su due brevetti legati alla cancellazione del rumore e siamo in attesa della sentenza di un tribunale del Marshall (Texas), anche questo noto per essere “patent-friendly” con i patent-troll.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità