Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Unione Europea, Vista sotto esame

Unione Europea, Vista sotto esame

Ls commissione antitrust dell’Ue alza le antenne in vista del rilascio di Windows Vista. I riflettori della responsabile dell’antitrust, Neelie Kroes sono puntati in particolare sull’intenzione espressa da Microsoft di integrare funzionalità  offerte dalla concorrenza come prodotti separati (la creazione di PDF, la ricerca su Internet, la gestione di DRM) e sulla “chiusura” di Vista all’interoperabilità  con la concorrenza.

Microsoft sarà  tra breve formalmente al corrente delle preoccupazioni della Commissione; la Kroes ha infatti inviato una lettera nella quale si chiedono chiarimenti in proposito. Redmond, che afferma di non avere ancora ricevuto il documento, garantisce di avere fatto tutto quanto necessario sia per informare le autorità  dei suoi piani che per dare alla concorrenza e ai partner tutte l’opportunità  di creare prodotti compatibili con Vista.

La vicenda cade nell’imminenza dell’udienza, prevista per oggi e domani, nel corso della quale Microsoft sarà  chiamata a presentare quanto ha fatto per soddisfare la precedente disposizione dell’Ue che le imponeva di fornire le informazioni necessarie per rendere interoperabile il suo attuale Os con i prodotti server della concorrenza. Secondo l’Unione la disposizione non sarebbe stata rispettata. Se questo giudizio sarà  confermato anche dopo le due udienze scatterà  una multa da 2 milioni di euro al giorno con decorrenza dallo scorso mese di dicembre, data ultima per l’adempimento delle disposizioni.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità