Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Un plug-in per programmare Symbian con Xcode.

Un plug-in per programmare Symbian con Xcode.

Xcode, nelle intenzioni degli ingegneri di Cupertino, è il nucleo primo fondamentale dal quale si diramano tutte le espressioni programmative dei creatori di software: dal C al C++ raccolti sotto l’ombrello dell’Objective C, al Java alle soluzioni di scripting più avanzate.
Da molte parti, purtroppo, giungevano però voci di insoddisfazione dovendo ricorrere a strumenti diversi per la realizzazione di software specifico e mirato a determinati dispositivi mobili, nella fattispecie i cellulari Symbian di ultimissima generazione.

Fortunatamente anche l’ambiente di sviluppo made in Apple è stato pensato con possibilità  di espansione per mezzo di appositi plug-in. Quest’oggi, dal mondo dell’Open Source, arriva una risposta a tutti coloro volevano costruire applicazioni per gli smartphone Symbian ed erano costretti a rivolgersi a Windows o a soluzioni di emulazione.

Specifico per dispositivi equipaggiati con UIQ 2.1, S60 2.x e Series 80, lo “Xcode Plugin for Symbian OS” consente di importare i file MMP nei progetti di Xcode, potendoli quindi modificare e ricompilare. I file “.sis” generati possono venire inviati via Bluetooth ai dispositivi mobili per la fase di testing effettivo.
Sfortunatamente il Nokia N-Gage QD, uno dei cellulari moderni più interessanti, non è nella rosa di quelli per i quali è stato previsto il plug-in.

Il read-me allegato si dilunga sui particolari tecnici di importazione dei lavori già  esistenti e successiva elaborazione, non dimenticando di esplicitare le corrette manovre da compiere per l’integrazione congiunta Xcode-plug-in.
Il frutto del lavoro di Tom Sutcliffe è da egli offerto gratuitamente a tutta la comunità  di programmatori al solo costo del download di 18 MB da questo link.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità