Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Wireless e Network » L’era dei senza fili

L’era dei senza fili

Protagonisti di questa prima fase della rivoluzione wireless, palmari, cellulari WAP e l’immancabile e-commerce. Alla fiera di Los Angeles, infatti, le prime applicazioni a sfruttare le possibilità  di Internet senza fili sono proprio coloro che lavorano su prodotti di questo tipo che consentono di estendere il raggio di azione di chi è connesso in rete anche al di là  delle quattro mura della casa.
Con Cyberbills, ad esempio, è possibile ricevere e pagare i propri conti ovunque ci si trovi usando un telefono WAP o un Palm VII e se si utilizza Quicken è anche possibile, una volta arrivati a casa, aggiornare il proprio conto e compilare statistiche. Ancora più interessante, in particolare per gli uomini d’affari e chi viaggia molto, Paytrust che, in collaborazione con Everytrust, propone un servizio di “traduzione ” di siti Web in formato Wap. In questo modo i siti diventano leggibili anche sui cellulari sui palmari e i sarà  possibile fare prenotazioni e acquistare on line su server sicuri ma anche di acquistare azioni e fare operazioni finanziarie on line.
Più vasto il pubblico potenzialmente interessato a MyWay, un software che consente di inviare (sempre in formato leggibile sui cellulari) notizie e “sezioni” di portali scelti dall’utente. Si potranno avere così ovunque nel mondo notizie e previsioni del tempo, ad esempio, o l’andamento della borsa.
Infine GoAmerica ha proposto al pubblico di Internet World un sistema di compressione dei siti Web. Dietro il pagamento di un abbonamento mensile le pagine vengono caricate dai server di GoAmerica, spedite ai palmari (Win CE e Pilot) sui quali possono essere lette normalmente, come si farebbe sul computer di casa.
Insomma, l’interesse cresce, i prodotti cominciano a prendere forma e il futuro si rivela molto promettente anche se probabilmente siamo ancora in un periodo di transizione. La vera rivoluzione scatterà  quando la tecnologia sarà  sufficientemente matura di consentire la trasmissione di Internet così come essa la vediamo sui desktop. Per questo ci vorranno, almeno in Europa, wireless via GSM a banda ampia a 115 kbit al secondo e cellulari intelligenti.
Quando nel 2003 ci saranno però un miliardo di telefoni cellulari in circolazione, un numero di molto più ampio di quello dei computer, potrebbe iniziare veramente l’era della rete senza fili.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità