Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

iTunes batte i siti pirata

iTunes Music Store più popolare di molti siti di download pirata. Questa la verità  contenuta in un’indagine di NPD Group sui canali da cui gli utenti informatici si riforniscono di musica digitale.

Secondo la società  di ricerche, che opera sul mercato americano, i dati di marzo dimostrerebbero che 1,7 milioni di famiglie negli Stati Uniti hanno comprato almeno una canzone dal negozio di Apple, un numero inferiore a quello di chi usa WinMIX (2,1 milioni), ma certo sorprendentemente non molto distante, considerando che le canzoni su iTunes si pagano mentre da WinMIX si scaricano gratuitamente. In maniera ancora più sorprendente iTunes nella classifica è davanti a network come Kazaa e iMesh, il che ne fa un protagonista assoluto del mondo del download.

“Se qualcuno – dice Ross Crupnick, presidente della divisione musicale di NPD Group – si chiedeva se fosse mai giunto un momento in cui i servizi di vendita di canzoni su Internet, ha la risposta da questi dati. I negozi che distribuiscono legalmente musica rappresentano un’alternativa credibile ai siti che offrono musica pirata”. Un’affermazione che ha un riscontro nel fatto che anche Real e Napster appaiono, seppure sensibilmente più in basso, nella classifica.

Attualmente negli USA i negozi di musica on line sono utilizzati dal 4% delle famiglie americane, con una differenza sensibile, però, in termini d’età . I più che trentenni sono i principali clienti dei servizi legali, chi è al di sotto di questa età  spesso preferisce ancora i siti pirata.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità