Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Wikipedia e Google presto sposi?

Wikipedia e Google presto sposi?

Wikipedia (la versione italiana é disponibile qui) l’enciclopedia open source più famosa di Internet, potrebbe entrare nell’orbita di Google. La prospettiva di una integrazione del servizio di informazione al quale contribuiscono migliaia di volontari al mondo che compilano le voci, per ora è solo un’ipotesi che nasce sulla scorta dell’annuncio di un possibile patto di collaborazione “volontaria” e, dunque, non commerciale, tra le due realtà .

Google avrebbe presentato un’offerta per ospitare suoi suoi server i vari servizi creati da Wikimedia Foundation,ovvero, oltre a Wikipedia, Wiktionary, Wikibooks, Wikiquote, Wikisource, Wikispecies, Wikinews, Commons e Meta-Wiki mettendo a disposizione server (dual Xeon) e reti (banda illimitata).

I termini esatti dell’accordo non sono noti e Google, per il momento, non fornisce alcun commento utile a districarsi nella jungla delle ipotesi. La più attendibile però è che Google voglia dotarsi di un servizio simile a quello già  offerto da MSN Search e Yahoo! che presentano Encarta e Columbia Encyclopedia, come risorse online per chi approda ai portali dei motori di ricerca e mettere banner pubblicitari o annunci in testo sulle pagine dell’enciclopedia.

Ogni decisione in merito sarà  presa in marzo anche se al momento la fondazione, capitanata dal fondatore Jimmy Wales, si è già  pronunciata in modo negativo sull’eventuale inserimento dei Google Adwords.

Informazioni sulla vicenda sono a disposizione anche a questo link. L’articolo, scritto da un membro della fondazione Wikimedia, era stato rimosso a qualche ora dalla pubblicazione, ma ora è stato rimesso on line.

A margine segnaliamo che è possibile “sfogliare” i contenuti di Wikipedia attraverso Terminal, per gli interessati basta cliccare qui per sapere tutto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità