Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Linux, che sta succedendo? C’è uno strano “effetto Windows” nell’aria…

Linux, che sta succedendo? C’è uno strano “effetto Windows” nell’aria…

C’è dibattito tra le file degli evangelisti di Linux, Si dibatte sul modo in cui il sistema operativo creato da Linus Torvalds sta per presentarsi al grande pubblico, dopo anni di vita semi-nascosta e poi la ribalta della new economy.

Linux sta entrando nel mondo dei sistemi operativi “sul palcoscenico del grande pubblico”, ma porta con sé nuovi e inaspettati problemi. Secondo un lungo articolo di OsNews (un sito che analizza da tempo i sistemi operativi e le prospettive del mercato), infatti, le distribuzioni di Linux con i desktop più nuovi e “user friendly” sono lente, molto lente.

Ovvero, hanno bisogno di macchine sempre più potenti, sono diventate “grasse”, come dice OsNews. Questo è un meccanismo simile a quello – molto deprecato non solo dal mondo Linux – in uso nel sistema operativo di Redmond. Microsoft, infatti, propone sistemi sempre più “pesanti” e che richiedono processori visibilmente più potenti. E se questo non era comune al mondo Linux in passato, in grado di far funzionare macchine “a fine serie” per il mondo Windows, adesso invece Linux non è più in grado di colmare questo gap.

“Perché Fedora installato su un computer con un processore da 1 Ghz – scrive OsNews – deve essere molto più lento di un Amiga con 7 Mhz di processore? Certo, i personal computer di oggi fanno di più, molto di più, ma non 1000 volte di più (tenendo conto anche della Ram e degli hard disk). Non ci rendono, insomma, 1000 volte più produttivi”.

Linux sta crescendo e diventando sempre più simile al suo peggior nemico, Windows?

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità