Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » stickIt! Il software opensource italiano per i vostri appunti su Mac OS X

stickIt! Il software opensource italiano per i vostri appunti su Mac OS X

stickIt!” nasce con l’obiettivo di consentire all’utente di prendere appunti, circa eventi, contatti e attività , in modo naturale. Offre un’interfaccia minimale e poco invasiva per inserire gli appunti nelle applicazioni quotidianamente usate dall’utente per gestire la proprio agenda e il proprio calendario: iCal e Rubrica Indirizzi.

Il software è basato su un layer realizzato in Lex e Yacc (due potentissime utility Unix disponibili direttamente dal terminale di Mac OS X) capace di interpretare quel subset del linguaggio italiano che usiamo per prendere comunemente appuntamenti e appunti circa cose da fare o contatti di persone.
E’ quindi in grado di comprendere una parte del linguaggio italiano e l’utente può tranquillamente continuare a prendere appounti in modo del tutto naturale, lasciando che sia sickIt! a occuparsi di sistemare correttamente le informazioni in iCal o Address Book.
Nonostante ciò il problema risulta di non facile soluzione a causa dell’ambiguità  del linguaggio anche all’interno del sottoinsieme scelto, e dalla soggettività  cui è soggetta l’interpretazione delle note (una stessa nota può avere significati differenti per differenti persone).
Il sistema implementato deve conciliare la poca invasività  col preservare tutte le informazioni inserite. In caso di errori da parte dell’utente, note ambigue, casi non previsti, l’informazione viene interpretata come un’attività , le informazioni ben interpretate vengono invece inserite nelle strutture dati di iCal o Rubrica Indirizzi.
In ogni caso tutte le note vengono conservate in un cassetto. L’utente potrà  sempre avere accesso a questa tabella.

Il software è interamente sviluppato in Cocoa per Mac OS X.

Il team di sviluppo è composto da Giuseppe Saso ed Emiliano Farinella dello Staff dell’Amug Sicilia (www.amugsicilia.it)

Il progetto Open Source
Il progetto di sviluppo è Open Source, attualmente si trova in fase beta 1.
Sono gia’ stati scoperti alcuni bug, e il linguaggio potrebbe essere molto affinato… si tratta *veramente* di una beta, e la strada per il rilascio di una prima vera release sarà  tanto più corta quanto i nostri lettori forniranno suggerimenti e indicazioni di eventuali bug.

Richiede Mac OS X 10.2.x, con Mac OS X 10.3 sorgono alcuni problemi relativi ad Address Book che verranno presto risolti.

La pagina di riferimento per l’eseguibile, i sorgenti, i manuali e il betatesting e’:
http://www.emiliano.farinella.org/pro/stickit

stickit! screenshot

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità